Salta al contenuto principale Salta al menu principale
Avviso
CHIUSURA DELLA STRADA DELLA VALLE DI GENOVA CAUSA MALTEMPO DALLA LOCALITA' STELLA ALPINA FINO ALLA LOCALITA' 'PIAZZALE MOTAROT', FINO A REVOCA
Ordinanza n. 13 del 28 giugno 2026
leggi di più
Iniziative
Il bosco che cambia

Escursione a cima Durmont con Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale

Giorgio Vacchiano è ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l'Università Statale di Milano; studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Si occupa di didattica e comunicazione della scienza, ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e nel 2018 è stato nominato dalla rivista Nature tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza». È membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), di cui coordina il gruppo di lavoro sulla comunicazione, e dell'Ecological Society of America (ESA). È autore di 'La resilienza del bosco' (Mondadori, 2019) e presidente di Climate Media Center Italia.

Descrizione: da Passo Daone, valico frequentato da uccelli migratori che in autunno fanno rotta verso sud, ci alzeremo rapidi lungo gli scoscesi versanti di cima Durmont. Usciti dal limite del bosco ricco di pini silvestri arriveremo alla cima, avvolti da praterie alpine osserveremo un paesaggio contrastante, tra valli fortemente antropizzate e valli selvagge, ambiente ideale per diverse specie animali.

Nel pomeriggio, alle 15:00, Giorgio Vacchiano presenterà a Tione, in occasione dello Judicaria Ecofestival uno speech dal titolo 'Storie scritte negli alberi - resilienza e adattamenti delle foreste in un clima che cambia'

CONTATTI UTILI
Telefono+39 0465 806666Email info@pnab.it
Il bosco che cambia

QUANDO
Domenica 27 settembre

Ritrovo
Montagne - parcheggio passo Daone (sopra l'abitato di Montagne) - ore 8:30

Durata
Mezza giornata

PRENOTA ONLINE
Vuoi partecipare o
sapere di più sull'iniziativa?
Scopri la disponibilità in tempo reale
Prossime iniziative in programma
Logo qualità
Vuoi entrare nel mondo
QUALITÀ PARCO?
Visita la sezione Marchio di Qualità
Scopri di più
RIFUGI LET'S GREEN
Scopri tutti i rifugi senza plastica del
Parco Naturale Adamello Brenta
Scopri di più