fbpx

I laghi di Valbona nel gruppo dell’Adamello sono tre Inferiore, Medio e Superiore. Molto suggestiva la vista dall’alto lungo la Cresta Cengledino. La zona di Valbona fa parte del Parco Naturale Adamello Brenta dal 2003.

I laghi di Valbona sono una meta entusiasmante per la bellezza del paesaggio che si ammira lungo tutto il percorso. La posizione è panoramica con una vista spettacolare sulla Val Rendena e le dolomiti di Brenta.

Dei tre laghi di Valbona quello Superiore è il più rilevante per ampiezza, profondità e volume. Si trova accanto al Lago Medio, separato da questo da un’esile soglia rocciosa, a 2196 m di altitudine. Mentre quello Inferiore si trova circa 150 metri più a valle rispetto al lago Medio.

Pur essendo un ambiente selvaggio e aspro affacciandosi alle rive, colonizzate da abbondanti muschi e circondate da zone umide, è facile imbattersi in varie specie, ad esempio le rane di montagna. Negli anni Ottanta nel lago viveva una specie di crostaceo (Holopedium gibberum Zaddack) ritenuta rara nel versante meridionale delle Alpi.

 

Scarica AdamelloBrenta l’App del Parco, per avere sempre con te le info su questo lago e su tutti gli altri punti di interesse del Parco.

Disponibile gratuitamente per IOS e Android.

Appstore  Playstore


Share This