Salta al contenuto principale Salta al menu principale
Tesi e tirocini

Il Parco Naturale Adamello Brenta è un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove la ricerca scientifica incontra ogni giorno la conservazione e alla gestione sostenibile del territorio. 

In questo contesto, la collaborazione con gli studenti universitari rappresenta un valore aggiunto per l'Ente che trova nei candidati risorse preziose che supportano le attività sul territorio. L'esperienza di tirocinio offre così ai candidati l'opportunità di applicare sul campo le competenze maturate durante il percorso accademico, garantendo al contempo un affiancamento da parte del personale interno.

I progetti formativi vengono strutturati di volta in volta in base alle aree di interesse del candidato, alla durata e al periodo di permanenza prescelti, nonché in stretta sinergia con le linee di ricerca attive presso l'Ente.
Per poter garantire un tutoraggio costante, l'Ente accetta annualmente un numero limitato di candidati. La valutazione delle domande avviene di norma a cadenza annuale, nel periodo compreso tra gennaio e marzo, in funzione delle richieste pervenute.

L'attivazione del tirocinio è subordinata alla partecipazione a una giornata di formazione sulla progressione in ambiente montano. Il corso, tenuto da una Guida Alpina e finanziato dal Parco, si svolge solitamente tra gennaio e marzo. Questa giornata prevede anche un momento di confronto con i referenti dell'unità di ricerca scientifica per definire gli interessi, vincoli e tempistiche.
Una volta confermata la candidatura si procederà all'espletamento di tutte le pratiche burocratiche necessarie all'attivazione della convenzione con l'Università di appartenenza e la compilazione del progetto formativo individuale.

Gli interessati possono trasmettere la propria candidatura tramite posta elettronica all'indirizzo: info@pnab.it allegando il proprio Curriculum Vitae.

Per ulteriori chiarimenti si prega di contattare l'unità di Ricerca Scientifica del Parco.

Previa verifica della disponibilità, per agevolare gli studenti che ne avessero bisogno, il Parco mette a disposizione alcuni posti letto presso la foresteria dell'Ente situata a S. Antonio di Mavignola. L'accesso alla struttura e le modalità di soggiorno sono regolamentati da disposizioni interne dell'Ente. E' possibile prendere visione del regolamento e scaricare il modulo di prenotazione.

 

Logo qualità
Vuoi entrare nel mondo
QUALITÀ PARCO?
Visita la sezione Marchio di Qualità
Scopri di più
RIFUGI LET'S GREEN
Scopri tutti i rifugi senza plastica del
Parco Naturale Adamello Brenta
Scopri di più