Seleziona una pagina

La ventunesima edizione del Memorial Danilo Re si terrà da giovedì 21 a domenica 24 gennaio 2016 a Chiusa di Pesio (Cuneo), nel Parco Naturale del Marguareis/Parco Naturale Alpi Marittime. Anche il Parco Naturale Adamello Brenta parteciperà al Meeting, con una squadra pronta a confrontarsi con i team provenienti da sei nazioni alpine che interessano la Rete Alpina delle Aree Protette (ALPARC), nelle discipline di sci alpino, sci di fondo, scialpinismo e tiro al bersaglio. Il meeting è soprattutto l’occasione per confrontarsi e partecipare alla conferenza che ogni anno l’Ente organizzatore promuove, per condividere aggiornamenti e tematiche comuni alla gestione delle Aree Protette. 
L’evento è intitolato alla memoria di Danilo Re, guardiaparco cuneese deceduto in servizio nel 1995 presso l’allora Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro, oggi Parco Naturale del Marguareis. Dal 1996 il Trofeo si disputa a rotazione ogni anno in un diverso parco e quest’anno è proprio il Parco del Marguareis a ospitarne la ventunesima edizione. 
Venerdì 22 gennaio si terrà a Cuneo la Conferenza Life Wolfalps dal titolo “La popolazione di lupo sulle alpi: status e gestione” organizzata in collaborazione con la Delegazione italiana della Convenzione delle Alpi, che per l’occasione ospiterà anche una riunione della Piattaforma WISO (Large Carnivores, Wild Ungulates and Society), che avrà luogo il 20 e 21 gennaio presso il Parco naturale delle Alpi Marittime a Valdieri.
Nel corso della conferenza ci sarà una sessione pomeridiana dal titolo “La gestione del lupo in pratica: le esperienze delle Aree protette”, a cura dei Parchi e della rete delle Aree protette alpine – ALPARC, durante la quale verranno presentati alcuni contributi multimediali (fotografie, filmati, multi vision), per presentare le azioni intraprese dalle Aree Protette Alpine su monitoraggio, ricerca e comunicazione. 
Anche il nostro Parco contribuisce all’ iniziativa fornendo il materiale raccolto nel corso dell’attività di monitoraggio e ricerca scientifica svolta sul territorio.
Contestualmente al Meeting i direttori delle aree protette iscritte ad ALPARC (Rete Alpina delle Aree Protette) si riuniranno nella consueta Assemblea Generale
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web dedicato al Trofeo http://www.alparc.org/danilore/index.php/it/