Seleziona una pagina

Week end del lupo: è in arrivo un doppio appuntamento dedicato a questo grande carnivoro, tornato a popolare anche le nostre montagne. Per imparare a conoscerlo oltre gli stereotipi e i pregiudizi.

Sabato 28 maggio, alle ore 17.00, presso la Casa Geopark del Parco Naturale Adamello Brenta, a Carisolo, all’imbocco della Val Genova, si terrà la PRESENTAZIONE DEL LIBRO “OSSO LA LUPA”, assieme all’autore Matteo Antonio Rubino.
Il romanzo, adatto a tutti, racconta l’incredibile avventura del naturale ritorno del lupo sulle Alpi. Una storia ricca di colpi di scena che consente di immergersi nei principi di base dell’etologia della specie e di conoscere i comportamenti tipici dell’animale: le sue doti naturali di coraggio, intelligenza e circospezione; l’identificazione delle tracce e dei segni di presenza; il miracolo della dispersione e la magia della formazione di un nuovo branco.

A seguire la presentazione del progetto “Young Ranger”, rivolto ai più giovani fra i visitatori dei parchi e delle aree protette europee che aderiscono all’iniziativa UE, con il personale del Parco e Carla Maturi, responsabile della biblioteca di Pinzolo. L’ingresso è libero.

Domenica 29 maggio dalle 9.00 alle 12.00, ESCURSIONE GUIDATA IN VAL BRENTA “SULLE TRACCE DEL LUPO”, con lo staff del progetto europeo Life WolfAlps EU del Muse-Museo della scienza di Trento. Per info e iscrizione obbligatoria Pro loco Carisolo, tel. 0465 501392 entro le ore 18.00 del sabato.

RITROVO: ore 9 presso località Prà de la Casa (Val Brenta), raggiungibile da Sant’Antonio di Mavignola in 10 minuti di auto.
PERCORSO: giro ad anello tecnicamente semplice, su strada sterrata e sentiero, con ritorno al punto di partenza previsto alle ore 12. Lungo il percorso avremo modo di parlare di lupo e osservare l’ambiente circostante alla ricerca di eventuali tracce.
DISLIVELLO: 150 metri circa e 5 km di sviluppo.

Scarica la locandina.

https://www.lifewolfalps.eu/young-ranger/
https://www.lifewolfalps.eu/osso-la-lupa-un-romanzo-per-ragazzi-di-tutte-le-eta/

surgiva