Quarta tappa della “Via Geoalpina” passando per la Valle di Santa Maria Flavona, i pascoli del Campo di Flavona, il Lago di Tovel (1177 m) e il sentiero didattico delle Glare.

La tappa inizia al Passo del Grostè (2442 m), valico che unisce la testata della Valle di Santa Maria Flavona con la Val Rendena. Dal Passo si imbocca il segnavia 301 fino al bivio con il sentiero 371 seguendo il quale, dopo aver attraversato i pascoli del Campo di Flavona, si raggiunge il Lago di Tovel (1177 m). Presso il lago si trovano la Casa del Parco e la stazione limnologica del Museo Tridentino di Scienze Naturali. Dal Lago di Tovel si prosegue a piedi lungo il sentiero didattico delle Glare per poi continuare lungo la strada forestale fino a Terres. L’itinerario segue in buona parte il tracciato del Dolomiti di Brenta Trek. In alternativa una volta giunti al Lago di Tovel durante la stagione turistica è possibile scendere a valle mediante servizio di bus navetta.

Quota massima: Passo del Grostè (2442 m)
Quota minima: Terres (598 m)

Dislivello- 1844 mt


Durata andata 08:00


Distanza 27000 mt


Difficoltà E


  • Turrione Basso foto di Michele Zeni

    Turrion Basso

    Rilievo isolato, di forma affusolata, originatosi per la struttura geologica della roccia e modellato dall’azione glaciale nei calcari marnosi della Formazione di Zu.

  • Casa del Parco Lago Rosso

    Casa del Parco Lago Rosso

    La Casa del lago rosso è dedicata al lago e allo straordinario fenomeno dell’arrossamento che lo ha caratterizzato fino al 1964. Posta sulla riva del lago, circondata da un bosco di abeti, propone un’area espositiva e alcuni spazi destinati all’attività didattica e alla ricerca scientifica.

  • Lago di Tovel foto Flavio Periotto

    Lago di Tovel e la foresta sommersa

    Il fascino difficilmente lo si inventa e Tovel non ne è certo privo! L’alone intrigante che lo avvolge lo rende uno dei luoghi più suggestivi del Parco e del Brenta. Celebre in passato per il fenomeno dell’arrossamento, meta imperdibile oggi.

  • Parcheggio Lago di Tovel

    Lago | Val di Tovel

    Val di Tovel – Gestione viabilità

  • Lago di Tovel foto Flavio Periotto

    Val di Tovel

    La Val di Tovel, una delle più belle valli alpine, si raggiunge risalendo da Tuenno. Spettacolare e selvaggia si distingue per le vaste selve indisturbate, le praterie silenziose, le vette frastagliatre e un lago che è un autentico gioiello.

Share This