fbpx

Il Parco organizza in collaborazione con Federparchi un seminario dal titolo "I valori del Parco oltre il Parco" che si terrà a Caderzone Terme – Palazzo Lodron Bertelli venerdì 16 novembre 2012 a partire dalle ore 14.00. Iscrizione obbligatoria (gratuita) Invito
Il seminario vuole essere un momento di confronto e riflessione sul ruolo che i territori ad alta diversità biologica e paesaggistica possono svolgere nei processi di sviluppo locale sostenibile rivolto sia agli addetti ai lavori ma anche agli abitanti e ai fruitori dell’area protetta.
La biodiversità dei sistemi ecologici, non è più solamente un patrimonio naturalistico del territorio da salvaguardare per ragioni etiche o ecologiche, ma costituisce un fondamentale apporto alle economie su scala locale, regionale e globale. I mercati stanno sempre più scoprendo i beni ed i servizi forniti dai sistemi ecologici e l’atteggiamento delle imprese nei confronti dei  beni e servizi ecosistemici diventa fattore di competitività internazionale.
Il riconoscimento e la quantificazione dei servizi, delle funzioni e dei beni erogati dagli ecosistemi rappresentano oggi elementi d’importanza fondamentale per acquisire una maggior consapevolezza sui valori dei servizi ambientali e per orientare le economie, le pianificazioni territoriali e lo sviluppo locale verso una maggior grado di sostenibilità.
Economia verde e istituzioni adeguate alla sostenibilità sono le due questioni centrali ribadite al recente vertice internazionale di Rio +20 (giugno 2012).
In questa prospettiva il Parco Naturale Adamello Brenta ha realizzato negli ultimi 3 anni un complesso processo di integrazione tra approcci partecipativi e conoscenze esperte che ha portato ad una prima stima dei valori dei servizi ecosistemi e dei paesaggi.
Questi elementi in conoscenza, elaborati nel quadro di riferimento del Piano del Parco, costituiscono le basi per una nuova fase di programmazione dal Piano socio Economico, alla CETS, al piano del Paesaggio, e al sistema dei piani settoriali.

Share This