Restocking

rilascio di stambecchi in Val Genova (F.Zibordi)

Rilascio di stambecchi in Val Genova (F. Zibordi)

A rinforzo dei capi presenti sui massicci dell’Adamello e della Presanella, nell’estate 2006 sono stati liberati in Val Genova 12 stambecchi (7 femmine e 5 maschi di età compresa tra 1 e 4 anni) provenienti dalla Svizzera.
L’operazione è stata svolta nell’ambito dell’iniziativa Giubileo 100 anni di stambecco in Svizzera – Steinbock 2006 che, per commemorare la centenaria presenza dell’animale nel territorio elvetico, ha previsto la cessione all’Italia (in particolare a Piemonte, Trentino e Friuli Venezia Giulia) di tre contingenti di stambecchi utili per operazioni di reintroduzione o rinforzo.
I rilasci in natura sono stati 2 (8 giugno e 17 luglio 2006) e sono entrambi avvenuti in nei pressi del Rifugio Stella Alpina in Val Genova, alla presenza dei rappresentanti del Parco, della Provincia Autonoma di Trento e delle autorità elvetiche, tra cui il console generale aggiunto di Svizzera a Milano Marzio Tartini, il responsabile del Dipartimento Foreste e dell’Ufficio Caccia e Pesca dei Grigioni, Jurg Brosi, e il presidente del Comitato organizzatore “Stambecco 2006”, Hans Joerg e del dott. Marco Giacometti.

Share This