Cos’è un Geoparco UNESCO

Il motto dei Geoparchi è: “Valorizzare il Patrimonio della Terra, Sostenere le Comunità locali”.

Un Geoparco…

è un’area dai confini ben definiti, con un patrimonio geologico e geomorfologico significativo e speciale per rarità, interesse scientifico, richiamo estetico e valore educativo. La sua identità è strettamente legata alla geologia, ma in un Geoparco sono importanti anche il patrimonio naturale e quello culturale.

comprende più geositi di interesse geologico, ma anche archeologico, ecologico, storico e culturale, oggetto di comuni azioni di valorizzazione.

valorizza il patrimonio geologico e geomorfologico, in stretta connessione con il patrimonio naturale e culturale presente nella medesima area, promuovendo lo sviluppo sostenibile, l’educazione ambientale, la formazione, l’incremento della ricerca scientifica nelle varie discipline delle Scienze della Terra e una forma particolare di turismo sostenibile: il geoturismo.

tutela, attraverso una strategia coordinata di protezione, il patrimonio geologico e geomorfologico attraverso innovative strategie di conservazione che non escludono l’uomo dalla fruizione dell’ambiente; senza l’integrità dei siti, che ne giustifica l’esistenza, il Geoparco non esiste.

lotta contro i cambiamenti climatici e abbraccia gli obiettivi di sostenibilità declinati nel documento Agenda 2030.

è gestito da una struttura manageriale coerente e strutturata, che ha già adottato una strategia di sviluppo economico sostenibile e durevole.

coinvolge con un approccio bottom-up gli abitanti, gli enti, le organizzazioni pubbliche e le imprese nella gestione e valorizzazione dei siti geologici attraverso una strategia olistica di protezione, educazione e sviluppo sostenibile, mirando al progresso economico locale.

migliora l’ambiente naturale e quindi la vita della gente che lo abita.

Share This