Spiazzo è un paese situato al centro della Val Rendena, conosciuto anticamente come Pieve di Rendena, adagiato ai piedi delle spettacolari vette dolomitiche del Brenta e del gruppo dell’Adamello e Presanella, massicci su cui si estende la zona protetta del Parco Naturale Adamello Brenta.

L’origine di Spiazzo va ricercata nell’esistenza di un santuario dedicato a S. Vigilio. Qui infatti è il luogo dove Vigilio, il terzo vescovo trentino, avrebbe subito il martirio nel 405 d.C., durante il suo ultimo viaggio missionario. La tradizione vuole, infatti, che dove ora c’è l’altare maggiore della chiesa di S. Vigilio sorgesse la stele di Saturno. Il vescovo l’avrebbe abbattuta, provocando la tragica reazione della popolazione pagana che lo uccise, usando bastoni e zoccoli di legno.

Il territorio comunale è composto da tre frazioni, Borzago, Fisto e Mortaso, all’interno delle quali sono sviluppati 3 percorsi tematici culturali. Il primo dedicato alla scultura lignea (Via da le Vide), il secondo all’arte delle antiche mulattiere e alla LandArt (SalagadArt)  mentre l’ultimo alla storia dell’emigrazione dei Moleti (Terra di Moleti). Tali percorsi permettono di camminare piacevolmente nel paese e nei dintorni conoscendone la storia attraverso l’arte.

A Borzago sono di particolare interesse i laboratori artigiani (Antica Distilleria Boroni, dedita alla distillazione del liquore genziana, e Primitivizia, specializzata nella trasformazione delle erbe selvatiche in cibo prelibato) e la Cort da Tonio, antica corte affrescata.

Di grande interesse è il Museo della Guerra Bianca Adamellina, che ospita una collezione unica di reperti, foto e video storici a testimonianza della Grande Guerra combattuta sul fronte dell’Adamello-Carè Alto.

Per gli amanti dello sport sono a disposizione una piscina coperta, un campo mini golf, un campo da calcio, un campo di bocce e uno da beach-volley. Praticabili sono anche la pesca sportiva, la mountain bike (percorrendo anche il percorso Dolomiti di Brenta Bike) e l’escursionismo.

Pagina a cura dell’Amministrazione comunale

Tel +39 0465 801074


Fax 0465802037


Mail segreteria@comune.spiazzo.tn.it


PEC comune@pec.comune.spiazzo.tn.it


Siti WEB


http://www.comune.spiazzo.tn.it/


Share This