fbpx

Nato il 1° gennaio 2016 dalla fusione di Bondo, Breguzzo, Lardaro e Roncone, Sella Giudicarie è uno dei comuni del Parco NAB. Situato in alta Val del Chiese (Trentino occidentale), a metà strada tra i ghiacciai dell’Adamello e le creste calcaree del Gruppo del Cadria. Accoglie i visitatori presso due Punti Info dislocati uno presso lo splendido Lago di Roncone e l’altro, gestito dal Parco, presso il ponte tra Breguzzo e Bondo, per accompagnarli tra natura e cultura a visitare, oltre agli splendidi scenari del territorio a Parco della Val di Breguzzo, anche altri siti caratteristici e ricchi di storia.

Procedendo dai 732 metri di quota di Lardaro fino alla Cima Cop di Breguzzo, 3001 m, il territorio di Sella Giudicarie custodisce uno straordinario mosaico di ambienti naturali ad elevata biodiversità e terre coltivate, frutto di secoli di lavoro dell’uomo.

Autentico ed ospitale, Sella Giudicarie è un luogo ove è possibile godere, al proprio ritmo, di montagne meravigliose e di acque cristalline come quelle dei torrenti Adanà, Roldone, Arnò e dello splendido Lago di Roncone, insignito della prestigiosa “bandiera Blu”; ma anche partire alla scoperta dei segni lasciati dalla storia e dalle tradizioni locali.

Percorso fluviale “senter dai Popi”, Breg Adventure Park, Breg Canyoning Rio Roldone, Trivena e Val di Breguzzo
Propaggine del granitico massiccio dell’Adamello, la Val di Breguzzo presenta le tipiche caratteristiche dell’ambiente alpino: torrenti gelati e spumeggianti, boschi di conifere e pascoli di alta quota, cime inviolate abitate da stambecchi e camosci. Ricavato nel 1987 da un vecchio edificio che ospitava gli operai di una cava di marmo ora dismessa, il Rifugio Trivena a quota 1650, è il punto di partenza per escursioni alla scoperta del grandioso scenario che caratterizza il versante ovest del Parco Adamello Brenta ma anche per gustare prodotti tipici dopo una tranquilla passeggiata in fondovalle lungo il singolare e caratteristico percorso fluviale “El senter dai popi” o dopo il salutare svago dei mirabolanti percorsi aerei del Breg Adventure Park o delle attività fluviali di canyoning nel Rio Roldone.

Monumento di Bondo
Costruito nel 1916 per accogliere le spoglie di 700 caduti del settore Adamello durante la Prima guerra mondiale, il cimitero austroungarico di Bondo presenta una struttura architettonica monumentale, con una grandiosa scalinata d’ingresso in granito e blocchi di marmo bianco. Ad esso si affianca un maestoso monumento ai caduti, visibile anche dalla strada statale.

Lago di Roncone
Bandiera blu dal 2017 grazie alla qualità idrica e alla gestione sostenibile, lo specchio d’acqua più grande della Valle del Chiese è un punto di ritrovo per famiglie, giovani ed anziani ove trascorrere giornate in pieno relax oppure partire lungo sentieri alla scoperta del territorio rurale e boschivo circostante.

Forte Larino
Realizzato dagli austroungarici dopo la proclamazione del Regno d’Italia per arrestare una possibile aggressione da sud, rimase a guardia del linea del fronte dal 1862 fino alla fine della Grande Guerra. Conservato in ottimo stato, è tuttora testimone dell’imponente sistema difensivo che dominava e controllava dall’alto la Valle del Chiese.

 Pagina a cura dell’Amministrazione comunale

Scarica AdamelloBrenta l’App del Parco, per avere sempre con te le info su questo Comune e su tutti gli altri comuni del Parco.

Disponibile gratuitamente per IOS e Android.

Appstore  Playstore


Tel +39 0465 901023


Fax 0465901881


Mail comune@comune.sellagiudicarie.tn.it


PEC comune@pec.comune.sellagiudicarie.tn.it


Siti WEB


http://www.comunesellagiudicarie.tn.it/


Share This