Seleziona una pagina

classi prime – scuole secondarie

A chi è destinato il progetto
Consigliato alle classi prime – scuole secondarie di primo grado.

Periodo di svolgimento
Autunno 2023.

Struttura del progetto
Novità! L’uscita di una intera giornata nel territorio del Parco sarà preceduta da attività propedeutica svolta in classe in autonomia dagli alunni supportati dagli insegnanti attraverso materiale creato ad hoc dagli educatori del Parco.

Obiettivi
Comprendere il significato e il valore della biodiversità, favorire la conoscenza delle ricadute negative legate alla sua perdita e sensibilizzare alla sua conservazione essenziale anche per la sopravvivenza umana.

Descrizione
Cos’è la biodiversità? Durante questo progetto gli alunni impareranno a comprendere il concetto di biodiversità nelle sue diverse forme: diversità intraspecifica, interspecifica e ambientale; percepiranno il valore della biodiversità e le ricadute negative che ci sono in caso di perdita della stessa, l’importanza della sua conservazione essenziale anche per la stessa sopravvivenza umana. Durante una facile uscita in località Patascoss – Ritorto, gli alunni avranno modo anche di conoscere le particolarità che caratterizzano la biodiversità del Parco Naturale Adamello Brenta.

Approfondimenti
Approfondimenti disponibili nell’area riservata dello sportello permanente: schede didattiche (es. Il Parco per la biodiversità); video (es. Parco, scrigno di biodiversità).

surgiva