Molveno è un piccolo paesino situato sulle rive dell’omonimo lago nel Trentino occidentale, ai piedi delle DOLOMITI DI BRENTA e del massiccio della PAGANELLA, all’estremità orientale del PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA. La “Preziosa perla in ben più prezioso scrigno”, come lo definì Fogazzaro, è uno specchio limpido con acque color del cielo, situato ai piedi delle Dolomiti di Brenta nel Parco Naturale Adamello Brenta.

Molveno è la scelta ideale per chi ama andare in montagna e, allo stesso tempo, non vuole rinunciare all’acqua, alla spiaggia e agli sport acquatici.

Il Lago

Infatti, il lago di Molveno è stato vincitore della classifica dei Laghi di Legambiente nel 2014, 2015, 2016 e 2017 grazie alla limpidezza delle sue acque. Da ben otto anni inoltre il Lago di Molveno è premiato con le 5 Vele di Legambiente e la bandiera arancione del Touring Club Italiano.  Il lago è circondato dalle Dolomiti di Brenta, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, le cui vette si specchiano maestose nelle sue acque azzurre. Il lido è costituito da 12 ettari di prati verdi e puliti. Qui si possono praticare sport d’acqua, beach volley, trekking, tennis, pesca. Ma anche semplicemente passeggiare, prendere il sole e, se si è più piccoli, giocare e divertirsi. Le Dolomiti di Brenta offrono molteplici percorsi, una fitta rete di sentieri e un rincorrersi di vette, bastioni, diedri e picchi di ogni forma. Infatti è possibile praticare trekking, nordic walking, trail running, mountain bike o parapendio.

Attività

Molti campioni sportivi sono cresciuti qui: Josefa Idem e Antonio Rossi, icone mondiali della canoa, Luca Donini, campione del mondo di parapendio e il figlio Nicola Donini, campione italiano di parapendio acrobatico. Inoltre Nicolini nello sci alpinismo. Lo splendore della natura circostante rende Molveno luogo ideale anche per il relax. Svariate sono le passeggiate da godere in tranquillità in un contesto paesaggistico di rara bellezza.  Il centro antico del paese, percorso dalla via pedonale attorno alla piazza della chiesa, conserva ancora alcune case tradizionali costruite in legno e pietra. Inoltre, i tipici balconi “alla trentina” e i “volti a bott” che ospitando i negozi del centro, sono tracce importanti di una storia e di un passato rurale suggestivi.

Dal centro potete salire con la nuova cabina panoramica all’Altopiano di Pradel. Attraverso un percorso con un panorama mozzafiato, questo nuovo impianto permette di arrivare agilmente in quota per scoprire nuovi itinerari e vivere nuove esperienze.

Pagina a cura dell’Amministrazione comunale

Tel +39 0461 586936


Fax 0461586968


Mail molveno@comuni.infotn.it


PEC comune@pec.comune.molveno.tn.it


Siti WEB


http://www.comune.molveno.tn.it/


Share This