fbpx

Ai piedi di Punta Pisgana (3108 m) nell’alta Val di Genova, giacciono due specchi d’acqua poco distanti tra loro e collegati da un Rio, entrambi formati per esarazione glaciale. Sono il lago Rotondo (2527 m) e il Lago Ghiacciato (2573 m) dalle acque limpide e la forma quasi perfettamente circolare.

Le sponde del Lago Rotondo sembrano scalfite nella roccia tonalitica da un grande compasso. Si è formato infatti in una conca lacustre di escavazione glaciale dalle ripide pareti rocciose e dalla forma tondeggiante. Largo 115 metri e lungo 195 metri con acque profonde, limpidissime, di un azzurro turchese che permettono di osservare i dettagli del fondo fin quasi al suo centro. Le sponde degradano tanto velocemente quanto regolarmente verso il centro del lago. Raggiunge una profondità di quasi 17 metri.  Il vicino lago Ghiacciato di dimensioni minori è lungo 100 e largo 88 metri e raggiunge una profondità di 9m.

(da Cantonati et al., Guida dei laghi del Parco, in stampa)

Scarica AdamelloBrenta l’App del Parco, per avere sempre con te le info su questo lago e su tutti gli altri punti di interesse del Parco.

Disponibile gratuitamente per IOS e Android.

Appstore  Playstore


Share This