In una delle zone a maggior concentrazione di laghi d’alta quota di tutto l’arco alpino si trova Lago Ritorto (2055 m), incorniciato da un suggestivo ambiente roccioso e terrazza panoramica sulle Dolomiti di Brenta. E’ il più esteso del gruppo dei Cinque Laghi sopra Madonna di Campiglio.

Il Lago Ritorto a 2053 metri è raggiungibile a piedi da Malga Ritorto. Se percorrete il bellissimo Giro dei 5 Laghi in senso orario, è il primo che incontrate. Partendo dalla malga, in pochi minuti se ne costeggiano il pascolo e la torbiera. Poi si inizia a salire superando una folta pecceta (bosco di abete rosso) e una mugheta (bosco di pino mugo), per raggiungere infine il lago e le praterie d’alta quota. Oltre al lago Ritorto, questo affascinante percorso passa per i laghi Lambin, Serodoli, Gelato e Nambino. Visitarli tutti è un po’ impegnativo (oltre 6 ore) ma ne vale sicuramente la pena.

Anche questo bacino negli anni passati è stato interessato da lavori, per ricavare energia idroelettrica, che ne hanno alzato il livello di 2 metri.

Scarica AdamelloBrenta l’App del Parco, per avere sempre con te le info su questo lago e su tutti gli altri punti di interesse del Parco.

Disponibile gratuitamente per IOS e Android.

Appstore  Playstore


Share This