fbpx

Proseguendo lungo il sentiero che conduce al Lago delle Malghette è possibile raggiungere il Lago Alto di Cima Artuich, a quota 2166 m.
A sua volta, quest’ultimo può essere unito ai Tre Laghi e al lago Scuro tramite un anello antiorario che riporta al Lago delle Malghette senza mai abbandonare il grande anfiteatro che circonda il lago omonimo.

Il Lago Alto di Cima Artuich è un lago di circo glaciale alimentato dalla fusione dei nevai circostanti. Quindi le acque del bacino lacustre sono estremamente trasparenti. Queste acque limpidissime permettono infatti di osservare il fondo del lago da qualsiasi punto delle sponde si getti lo sguardo.

Tutt’attorno il paesaggio è selvaggio e aspro, ma possiamo notare diversi esemplari di larici e abeti di piccole dimensioni. Verso Sud-Est scorre un piccolo ruscello che scende rapidamente per riunirsi al corso d’acqua che proviene dai Tre Laghi e giungere infine nel Lago delle Malghette. Come la maggioranza dei laghi del Sottogruppo della Presanella, Merciai ha studiato questo lago per la prima volta negli anni ’30.

Scarica AdamelloBrenta l’App del Parco, per avere sempre con te le info su questo lago e su tutti gli altri punti di interesse del Parco.

Disponibile gratuitamente per IOS e Android.

Appstore  Playstore


Share This