Seleziona una pagina

classi quarte e quinte – scuole primarie

A chi è destinato il progetto
Consigliato alle classi quarte e quinte – scuole primarie.

Periodo di svolgimento
Primavera 2024.

Struttura del progetto
Incontro in classe di due ore e uscita di una intera giornata nel territorio del Parco.

Obiettivi
Far conoscere l’ecosistema acquatico, sensibilizzare alle tematiche dell’inquinamento delle acque, accrescere la responsabilità per il mantenimento della loro qualità, sviluppare capacità di analisi e sintesi attraverso il metodo sperimentale.

Descrizione
Come piccoli ricercatori, gli alunni, guidati dagli educatori del Parco, cercheranno di comprendere l’ambiente acquatico e, in particolare, a riconoscere quali possono essere gli indici che ne determinano la qualità. Durante il primo momento in classe si introdurrà l’argomento e si inizierà a prendere confidenza con i tipi di analisi che poi si affronteranno sul campo.
Durante l’uscita di tutto il giorno all’imbocco della Val delle Seghe a Molveno si cercherà di descrivere lo stato ecologico di un corso d’acqua nel Parco tramite schede di campo e campionamenti alla scoperta delle tecniche per monitorarne lo stato di qualità.

Approfondimenti
Approfondimenti disponibili nell’area riservata dello sportello permanente: schede didattiche (es. Acqua corrente, Acque trasparenti nascondono vivi segreti); video: (es. La vita dell’acqua nel Parco, La vita dell’acqua nel Parco: buone pratiche).

surgiva