Seleziona una pagina

classi quinte – scuole primarie

A chi è destinato il progetto
Consigliato alle classi quinte – scuole primarie.

Periodo di svolgimento
Primavera 2024.

Struttura del progetto
Incontro in classe di due ore e uscita di una intera giornata nel territorio del Parco.

Obiettivi
Far avvicinare i bambini alla conoscenza dei minerali e delle rocce che si possono osservare nel Parco e far comprendere l’importanza della conservazione del patrimonio geologico.

Descrizione
Gli alunni comprenderanno cosa siano le rocce, i minerali e gli elementi che li compongono osservando nel dettaglio le varie rocce del Parco e imparando così a riconoscerle. Durante l’uscita nei pressi della Casa del Geopark a Carisolo gli alunni prenderanno confidenza con la ricca geologia del Parco, riconosciuto UNESCO Global Geopark per la sua esclusiva geodiversità. Si affronteranno inoltre tematiche più ampie legate alle forme di utilizzo sostenibile delle risorse geologiche e alla loro importanza per l’uomo.

Approfondimenti
Approfondimenti disponibili nell’area riservata dello sportello permanente: schede didattiche (es. Le rocce e i minerali del Parco).

Novità! Progetto: “Paesaggio naturale”
Per le scuole del territorio dell’Ecomuseo della Judicaria (Bleggio Superiore, Comano Terme, Fiavé, San Lorenzo Dorsino, Stenico, Tenno) il progetto è arricchito da un’uscita nei pressi della scuola, alla scoperta degli elementi naturali che compongono il paesaggio dell’Ecomuseo. L’intera iniziativa, che rientra nel percorso educativo “A scuola con il paesaggio”, grazie al sostegno economico dell’Ecomuseo non avrà costi per le scuole.

surgiva