Giustino è un comune di 732 abitanti, altitudine 776 m., che si stende lungo in fianco orientale del Doss del Sabion, nella bellissima Val Rendena. Il territorio ricade in gran parte nel Parco Naturale Adamello Brenta e fa parte del territorio delle Valli Giudicarie. La miniera di feldspato impiegato nell’industria delle ceramiche ha caratterizzato la vita…

Giustino è un comune di 732 abitanti, altitudine 776 m., che si stende lungo in fianco orientale del Doss del Sabion, nella bellissima Val Rendena.
Il territorio ricade in gran parte nel Parco Naturale Adamello Brenta e fa parte del territorio delle Valli Giudicarie.
La miniera di feldspato impiegato nell’industria delle ceramiche ha caratterizzato la vita di Giustino per molti anni . Anche l’emigrazione ha segnato profondamente questa comunità. I suoi membri erano abili nell’uso dei vari tipi di legno impiegati nella costruzione della mola (strumento di lavoro dell’arrotino).
Il cuore dell’abitato è formato da possenti case con la parte superiore in legno, portali ad arco e finestre con architravi in sasso a vista o granito e spesso abbellite con immagini sacre.
La Parrocchia dedicata a Santa Lucia, è caratterizzata per gli affreschi di Simone Baschenis.

Pagina a cura dell’Amministrazione comunale

Tel +39 0465 501074


Fax 0465503670


Mail c.giustino@comuni.infotn.it


PEC comune@pec.comune.giustino.tn.it


Siti WEB


http://www.comune.giustino.tn.it/


Share This