Giustino è un comune di 732 abitanti, situato a 776 m di altitudine. Si sviluppa lungo il fianco orientale del Doss del Sabion nella bellissima Val Rendena.

Giustino è un comune di 732 abitanti, situato a 776 m di altitudine. Si sviluppa lungo il fianco orientale del Doss del Sabion nella bellissima Val Rendena. Il suo territorio ricade in gran parte nel Parco Naturale Adamello Brenta e fa parte delle Valli Giudicarie.

La miniera di feldspato impiegato nell’industria delle ceramiche ha caratterizzato la vita di Giustino per molti anni. Anche l’emigrazione ha segnato profondamente questa comunità. I suoi membri erano abili nell’uso dei vari tipi di legno impiegati nella costruzione della mola (strumento di lavoro dell’arrotino).

Il cuore dell’abitato è formato da possenti case con la parte superiore in legno, portali ad arco e finestre con architravi in sasso a vista o granito e spesso abbellite con immagini sacre.
La Parrocchia dedicata a Santa Lucia è caratterizzata dagli affreschi di Simone Baschenis.

Pagina a cura dell’Amministrazione comunale

Scarica AdamelloBrenta l’App del Parco, per avere sempre con te le info su questo Comune e su tutti gli altri comuni del Parco.

Disponibile gratuitamente per IOS e Android.

Appstore  Playstore


Tel +39 0465 501074


Fax 0465503670


Mail c.giustino@comuni.infotn.it


PEC comune@pec.comune.giustino.tn.it


Siti WEB


http://www.comune.giustino.tn.it/


Share This