Giustino è un comune di 732 abitanti, situato a 776 m di altitudine. Si sviluppa lungo il fianco orientale del Doss del Sabion nella bellissima Val Rendena.
Giustino è un comune di 732 abitanti, situato a 776 m di altitudine. Si sviluppa lungo il fianco orientale del Doss del Sabion nella bellissima Val Rendena. Il suo territorio ricade in gran parte nel Parco Naturale Adamello Brenta e fa parte delle Valli Giudicarie.
La miniera di feldspato impiegato nell’industria delle ceramiche ha caratterizzato la vita di Giustino per molti anni. Anche l’emigrazione ha segnato profondamente questa comunità. I suoi membri erano abili nell’uso dei vari tipi di legno impiegati nella costruzione della mola (strumento di lavoro dell’arrotino).
Il cuore dell’abitato è formato da possenti case con la parte superiore in legno, portali ad arco e finestre con architravi in sasso a vista o granito e spesso abbellite con immagini sacre.
La Parrocchia dedicata a Santa Lucia è caratterizzata dagli affreschi di Simone Baschenis.
Pagina a cura dell’Amministrazione comunale
Scarica AdamelloBrenta l’App del Parco, per avere sempre con te le info su questo Comune e su tutti gli altri comuni del Parco.
Disponibile gratuitamente per IOS e Android.
Tel +39 0465 501074
Fax 0465503670
Mail c.giustino@comuni.infotn.it
PEC comune@pec.comune.giustino.tn.it
Siti WEB
http://www.comune.giustino.tn.it/