Seleziona una pagina

ZAFFERANO E MIELE

Agricoltura di Sneea: ZAFFERANO E MIELE TRENTINO!!

L’azienda agricola di Luca Bertolini è attiva da qualche anno e nasce come piccola azienda familiare nel comune di Borgo Lares.

L’azienda produce miele e zafferano, entrambi prodotti nella piccola frazione di Preore nel comune di Tre Ville.

“Nonno Mario Giannotti era diventato apicoltore al termine della seconda guerra mondiale.
Nel fienile tra la polvere si nascondevano le sue vecchie arnie ormai inutilizzate da tanto tempo e il desiderio di riprendere una attività tanto affascinante covava mai sopito del tutto fino a che Nicolò, mio figlio, un giorno decide sia giunta l’ora di provare.

La nostra avventura incomincia nel 2018 con tre arnie e il primo corso. L’apicoltura ormai non permette improvvisazioni, le api vanno seguite e protette dal loro più grande nemico, la varroa, introdotta accidentalmente in Europa a metà degli anni ottanta.
Poi una formazione continua, nuovi corsi, presso la Fondazione Mach, corsi HACCP, l’allestimento del laboratorio di smielatura, vari aggiornamenti ancora e la biblioteca che si arricchisce con sempre nuovi testi. Da ultimo, lo scorso anno Sonia, moglie e mamma si unisce a noi.
Per scelta decidiamo di puntare solo sulla produzione di millefiori, non certo un miele minore, anzi.

Ogni anno un miele diverso, infatti questo è la massima espressione della biodiversità del territorio e muta da un luogo all’altro. Il miele lo “fanno” le api e ogni stagione non assomiglia alla precedente con fioriture più o meno pronunciate.

L’obiettivo è valorizzarlo al massimo, cercare di scoprire e spiegare le peculiarità a chi ci viene a trovare o acquista i nostri prodotti.

La strada sembra proprio quella giusta e in breve tempo arriva anche il primo riconoscimento al concorso dei mieli del Trentino 2021 con la valutazione di: OTTIMO e il grande riscontro ottenuto nella partecipazione al progetto Biodimillefiori: Biodimillefiori (fmach.it)

Aderire al marchio “prodotto nel parco” è così stata l’occasione che cercavamo per aiutarci a comunicare la nostra passione, a collegare le api con il territorio, il loro benessere alla salvaguardia dell’ambiente naturale!

Oggi seguiamo 45 famiglie di api. Non un lavoro ma una passione. Non sentirete mai un apicoltore dire vado al lavoro, vi dirà invece: «vado dalle api».”

Questo è ciò che ci racconta Luca Bertolini, il proprietario dell’azienda!!

 

L’azienda è in possesso anche del Marchio Prodotto di Montagna.

 

Luca Bertolini

 

Azienda Agricola
Via Mazzini, 8
38079 Borgo Lares
luca@bertoliniluca.itbertoliniluca@pec.it

P.IVA 01527070229
Cell. 339 8662086

 

Seguilo su web https://agricolturadisneea.bigcartel.com/ e sulle due pagine Facebook dedicate: miele e zafferano

 


surgiva