Seleziona una pagina

Sono stati approvati lunedì scorso 15 marzo dalla Giunta esecutiva del Parco i criteri di autorizzazione del marchio “Prodotto nel” Parco Naturale Adamello Brenta, concesso per fini commerciali e produttivi imprenditoriali.

Negli anni il Parco ha declinato il proprio marchio in diverse versioni, alcuni esempi “In collaborazione con” o “Comune del” da concedere a soggetti ed Enti esterni per progetti ed iniziative in linea con la mission del Parco, osservando principi di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
Questa precisa variante “Prodotto nel” costituisce uno strumento di promozione e valorizzazione di quei prodotti del territorio che “sanno di Parco” e possono rappresentare una delle tante sfaccettature dell’area protetta.

Il Marchio può essere concesso in via generale ai prodotti locali che rispettano una delle seguenti condizioni:

– il processo di produzione, sia materia prima che lavorazione, si svolge interamente all’interno del territorio del Parco;
– il processo di lavorazione avviene fuori dal territorio del Parco, ma le materie prime sono provenienti interamente dal territorio del Parco;
– il processo di lavorazione avviene all’interno del territorio del Parco ma le materie prime, pur essendo fondamentali per la produzione del prodotto stesso, non possono essere oggettivamente coltivate all’interno nel territorio del Parco e quindi provengono necessariamente fuori dal territorio protetto. In questo preciso caso l’Ente Parco si riserva la possibilità di valutare caso per caso.

Il regolamento individua poi impegni ed obblighi a carico sia del richiedente che del Parco con il preciso intento di creare una partnership virtuosa tra l’area protetta e il mondo imprenditoriale per una valorizzazione sinergica delle tipicità e tradizioni dei nostri territori.

A questi due link è possibili scaricare il Regolamento di concessione del marchio “Prodotto nel” e la Richiesta formale di concessione del marchio.

Come indicato nella richiesta formazione di concessione , tutta la documentazione può essere presentata:

– via mail all’indirizzo  info@pec.pnab.it
– via posta ordinaria all’indirizzo Spett.le
PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA
Via Nazionale, 24
38080 STREMBO (TN)
– a mano all’Ufficio Protocollo presso la sede dell’Ente Parco a Strembo in Via Nazionale, 24.