Seleziona una pagina

A luglio il progetto “Meet Your Landscape” arriverà anche sulle Dolomiti di Brenta e verrà realizzato con la collaborazione del Parco Naturale Adamello Brenta e della SAT Carè Alto.
Si tratta di un’iniziativa della Provincia Autonoma di Trento e della Fondazione Dolomiti UNESCO basata sulla fotografia e sulla narrazione, che si articola attorno ad una proposta di riflessione sul paesaggio, in modo specifico sulle Dolomiti UNESCO, e che interessa le seguenti aree del Trentino: Primiero, Val di Fassa, Val di Fiemme e Brenta.
Il progetto è rivolto principalmente ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni, i quali lavoreranno al fianco di un fotografo professionista utilizzando il “Photovoice” una tecnica innovativa di fotografia partecipata. 

Il percorso previsto si sviluppa in tre fasi:
– un momento formativo sulla fotografia e lo storytelling;
– trekking fotografico di due giorni lungo un sentiero nelle dolomiti UNESCO;
– presentazione dei risultati in un incontro finale aperto a tutti.

Di seguito il programma dettagliato

4 luglio
ore 15.00 – 18.30 presso la Casa del Parco Geopark di Carisolo. Momento formativo per riflettere insieme sui modelli iconografici di rappresentazione del paesaggio e sulle tecniche di narrazione utilizzati per evocare i significati del paesaggio.

11 luglio
Escursione di tutta la giornata nei dintorni di Madonna di Campiglio lungo un percorso panoramico per ammirare, in tutta la loro bellezza e maestosità, le Dolomiti di Brenta (Patrimonio Mondiale UNESCO) e capirne l’importanza geologica ed estetica accompagnati dalla geologa dott.ssa Vajolet Masè referente per la rete dei Geoparchi. Si partirà da Patascoss per raggiungere le suggestive Malga Ritort, Valchestria e Milegna. Il rientro è previsto a Malga Ritort per le 16.00 circa e il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti. Ritrovo ore 9.30 a Patascoss – Madonna di Campiglio.
Durante la giornata verranno fornite alcune basilari nozioni di fotografia nonché di storia e cultura fotografica; inoltre si proverà a pensare alle immagini realizzate come parte di un racconto unico.

18 luglio
Escursione di tutta la giornata nel cuore delle Dolomiti di Brenta con la SAT Carè Alto.

25 luglio ore 15.00 – 18.30 presso la Casa del Parco Geopark di Carisolo. Incontro conclusivo del progetto durante il quale i partecipanti all’attività mostreranno e discuteranno a riguardo del lavoro realizzato. I materiali prodotti verranno esposti in una mostra temporanea a Madonna di Campiglio.
L’attività è gratuita ed è possibile iscriversi entro il 27 giugno contattando progettomyl@gmail.com o visitando la pagina facebook del progetto https://www.facebook.com/progettomyl?fref=ts

Share This