Seleziona una pagina

L’Ufficio tecnico-ambientale e le squadre degli operai sono impegnati nella prosecuzione dei lavori di manutenzione dei sentieri all’interno del territorio del Parco.

Nello specifico, per la conca di Madonna di Campiglio è stata stipulata una Convenzione con gli enti territoriali interessati: proprietari, comuni e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio – Pinzolo – Val Rendena. I lavori, che hanno avuto inizio durante i primi giorni di giugno e si concluderanno verso la fine del mese di luglio, prevedono la manutenzione di oltre 55 sentieri di quell’area.

Continuano inoltre i lavori ordinari che si svolgono di consueto ogni estate, come la manutenzione abituale delle strade e gli sfalci delle aree adiacenti, oltre alla manutenzione dei sentieri dove necessaria.

Per quanto riguarda il sentiero didattico-naturalistico in Val di Breguzzo, finanziato dai fondi del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) della Provincia Autonoma di Trento, è stata conclusa la prima parte degli interventi. L’installazione di una nuova passerella permette agli ospiti di compiere un giro ad anello. Inoltre, nello stesso ambito, i lavori proseguono per la costruzione di un museo dedicato alla guerra e alle cave di marmo, dislocate sopra al rifugio Trivena.

Sono conclusi i lavori di ristrutturazione e ampliamento dei servizi igienici presso il parcheggio del Lago di Tovel: i servizi sono stati aperti al pubblico dalla giornata di domenica 26 luglio 2020.

Proseguono anche gli interventi dedicati allo spostamento della Casa del Parco “Fauna” da Daone alla Località Pracul.

Infine, le operazioni di sistemazione del parcheggio in località Brenta in Val d’Algone sono in fase di stipula del contratto, a cui seguirà l’inizio dei lavori. È prevista la realizzazione di una nuova struttura fissa dotata di servizi igienici, che andrà a sostituire l’attuale struttura in legno a disposizione degli addetti ai parcheggi. Inoltre la strada verrà spostata dalla parte opposta del parcheggio.