Le cime adamelline delle Tre Lobbie, immortalate dal laghetto del Mandrone in una limpida giornata tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, al momento della fioritura dei rododendri, hanno vinto la settima edizione, quella del 2009, del concorso fotografico “Una foto al mese, naturalmente Parco” ideato dal Parco Naturale Adamello Brenta nel 2003. L’autore dello scatto preferito dalla Giunta del Parco, che ha scelto le tre foto vincitrici tra le prime classificate nei dodici mesi dell’anno scorso, è Roberto Gervasoni di Ornago, in provincia di Milano. L’immagine si era già aggiudicata il primo premio nel mese di agosto.
 
 
Una suggestiva foto dedicata al tema dell’acqua (vincitrice di ottobre), scattata presso il Rio dei gamberi (Sporminore) da Nicola Wegher di Molveno è stata invece premiata come seconda foto migliore del 2009, mentre al terzo posto della classifica troviamo il selvaggio paesaggio del Pian della Nana e del Monte Peller. L’autore è Andrea Inzani di Piacenza, uno dei più affezionati partecipanti di “Una foto al mese”.
 
 
Alla 7ª edizione del 2009 del concorso fotografico hanno aderito oltre 200 appassionati di fotografia, sia residenti nei comuni del Parco che turisti, che hanno inviato 232 fotografie selezionate, ogni mese, da una giuria interna al Pnab. Ognuno dei partecipanti ha immortalato un aspetto particolare dell’Adamello Brenta, spaziando tra vari soggetti: dai paesaggi, i temi più frequenti delle fotografie presentate, alla flora e alla fauna.
 
 
Il concorso prosegue anche nel 2010, confermandosi come valido strumento per approfondire il legame tra il Parco e i visitatori dell’area protetta. Le immagini contribuiscono, inoltre, ad arricchire l’archivio fotografico del Pnab che conta, oggi, oltre 9.000 fotografie.
 
 
Per partecipare basta inviare una fotografia all’indirizzo mail unafotoalmese@pnab.it. Ogni mese la giuria redige una classifica in base alla quale vengono premiate le prime tre foto classificate. Alla fine dell’anno la Giunta del Pnab sceglie, invece, le tre foto giudicate migliori tra quelle premiate una volta al mese.
 

Share This