Seleziona una pagina

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Viene celebrata in tutta Europa con numerose attività ed iniziative.
Per celebrare la Giornata europea dei parchi e i 20 anni della Direttiva Habitat, la prossima settimana, dal 23 al 26 maggio, le Aree protette del Trentino, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, promuovono Le Giornate delle Aree Protette che prevedono numerosi eventi concentrati soprattutto a Trento.
Potete scaricare il programma completo dell’iniziativa fra cui vi segnaliamo in modo particolare:

Visite guidate sul territorio – 26 maggio 2013
Val di Tovel
Affascinante passeggiata alla scoperta di una valle ricca di curiosità e bellezze naturalistiche. Appuntamento ad ore 10,00, presso il parcheggio in località Capriolo, per l’escursione dedicata alla scoperta dei laghetti effimeri nel suggestivo paesaggio delle Glare: un abbraccio fra geologia e riaffermazione della vita vegetale. Rientro previsto in loc. Capriolo ad ore 12.30.
A seguire un secondo appuntamento nel pomeriggio con ritrovo presso il parcheggio del lago per l’escursione dedicata al Lago di Tovel ed alle sue peculiarità. Luogo affascinante e ricco di segreti immerso in un’atmosfera di pace assoluta. Rientro previsto per le 16.30 circa, al parcheggio del lago. Attività gratuie, accompagnati da Educatore Ambientale del Parco Naturale Adamello Brenta.
Val di Tovel: inaspettata bellezza dei laghetti effimeri”
Passeggiata di 3 ore circa;
Partenza ore 10 dal parcheggio in località Capriolo – Val di Tovel.
Partecipazione gratuita
ISCRIZIONI: TEL. 0463 421376, oppure adesioni sul posto
“Il lago di Tovel”
Escursione pomeridiana dedicata al Lago di Tovel;
Durata: 3 ore circa;
Partenza dal parcheggio del lago ad ore 14.
Partecipazione gratuita
ISCRIZIONI: TEL. 0463 421376, oppure adesioni sul posto

I Parchi arrivano in piazza- dal 23 al 25 maggio
Piazza Cesare Battisti – Trento

Biodiversità, sviluppo sostenibile, Direttiva Habitat e Natura 2000, tutela attiva, Life+, Reti Ecologiche e Reti di Riserve, servizi ecosistemici e green economy: parole assai diffuse ma di cui spesso non si conosce il reale significato.
Questi e altri concetti saranno “messi in mostra” e spiegati negli stand dedicati alla conoscenza delle aree protette del Trentino.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a Catia Hvala (0465.806632)
 Programma