Selfpas

Logo SelfpasIl Progetto Self-financing Protected Area (Selfpas), al quale il Parco ha partecipato, ha avuto l’obiettivo di migliorare il potenziale di gestione ambientale e territoriale delle Aree Protette in Italia attraverso l’identificazione, selezione ed applicazione di meccanismi di autofinanziamento.

Selfpas produrrà un nuovo modello gestionale con elementi operativi radicalmente diversi da quelli con cui si sono gestite fino ad oggi le Aree Protette.
Le Aree Protette partner del progetto diventano così campi di sperimentazione per il nuovo modello gestionale e per la verifica della sua efficacia nei differenti contesti ambientali, istituzionali e socio economici.
Attraverso l’esperienza derivante da applicazioni reali il Progetto intende creare un bagaglio di conoscenze sufficienti a fornire ai soggetti gestori gli strumenti e le buone pratiche per sviluppare meccanismi di autofinanziamento adatti alle loro necessità.
Prodotti principali saranno delle linee guida per favorire l’applicazione di meccanismi di auto-finanziamento ad altre Aree Naturali Protette. Esse identificheranno e selezioneranno linee di finanziamento, raccolta fondi (fund-raising) e marketing, procedure di attuazione, organizzazione amministrativa. Sarà, inoltre, preparata una proposta per il trasferimento delle esperienze acquisite ad altre Aree Protette in Europa e alla Rete Natura 2000.

report finale del progetto SelfPAs con tutti gli allegati (.zip 488kb)

linee guida (.zip 2Mb)

Sito Ufficiale del Progetto Selfpas

Share This