Seleziona una pagina

Conclusi i lavori di restauro, domenica 25 agosto alle ore 14.00, con cerimonia ufficiale, è stata restituita alla comunità di Dimaro l’antica Segheria Veneziana posta a lato della strada statale in direzione Madonna di Campiglio. L’antica segheria, grazie ad una convenzione con il Comune di Dimaro e con la Pro loco di Dimaro, diventerà anche Punto Info del Parco, data la sua collocazione strategica all’ingresso della Val Meledrio, la valle di connessione tra il settore del Brenta e quello dell’Adamello. Al momento, il Parco ha già iniziato l’allestimento del Punto Info con pannelli tematici dedicati alle caratteristiche ambientali, storiche e tradizionali della Val Meledrio che domenica erano già consultabili.
Durante l’inaugurazione è stata anche data dimostrazione del funzionamento della segheria nonché delle strutture poste all’ingresso della Val Meledrio come la fucina e il maglio, queste ultime già recuperate da qualche anno.
La giornata è proseguita nella piccola frazione di Carciato con la rappresentazione storica dei mestieri di una volta all’interno del programma “Doi misteri de na bota”.


Ricordiamo che nell’ambito nelle iniziative estive del Parco Naturale Adamello Brenta riservate ai titolari di Dimaro Folgarida Card sono in programma ancora i seguenti accompagnamenti con gli Educatori Ambientali per scoprire la Val Meledrio:

“Alla scoperta dei segreti della Val Meledrio”
Tutti i mercoledì fino al 4 settembre 2013
Escursione di mezza giornata alla scoperta dell’Ecomuseo della Val Meledrio
Ritrovo ore 15.00 al primo tornante della strada per Folgarida

“Scopriamo il bosco: la Val Meledrio”
Tutti i giovedì fino al 5 settembre 2013
Escursione di mezza giornata alla scoperta della botanica della Val Meledrio
Arrivo a Dimaro e rientro per Folgarida con il bus di linea ore 19.09
Ritrovo ore 15.30 a Folgarida loc. Belvedere