Seleziona una pagina

Mostra Sacra Natura

Una mostra in onore alla natura dentro lo spazio sacro del convento di Campo. Un viaggio di conoscenza dalle montagne del Parco Naturale Adamello Brenta ai campi coltivati delle Giudicarie esteriori, con uno sguardo vigile alla Terra.

Il progetto espositivo Sacra natura. Montagne verdi, campi coltivati e un unico pianeta mette al centro la conoscenza del patrimonio naturalistico e culturale del nostro territorio. Una mostra che racconta la densità di elementi del paesaggio compreso nel territorio del Parco Naturale Adamello Brenta e nelle conche vallive delle Giudicarie esteriori con un occhio vigile allo stato di salute del nostro pianeta. Un’immersione scientifica e umanistica che ci interroga: come abitanti, predatori e come custodi di ciò che abbiamo di più prezioso. La mostra vuole far conoscere e rendere chiaro, l’alto valore del nostro paesaggio, della sua relazione con l’uomo e del momento storico di grandi cambiamenti in atto. 

È un elogio alla bellezza e alla cura della terra, quello che gli osservatori internazionali hanno sottoscritto, la conferma di una relazione particolare, vicina e stretta, che gli uomini e le donne hanno sempre vissuto nella quotidianità. Una governance antica, inscritta negli statuti, nelle forme di cooperazione, nella sapienza di chi vedeva nella cura della terra la fonte di sostentamento. Una relazione necessaria che conosceva la misura come buona pratica, perché maltrattare la terra significava maltrattare se stessi”.

Questi saranno i temi trattati nel percorso espositivo, che avranno un dialogo aperto con lo stato di salute del pianeta.

PERIODO E ORARI DI APERTURA

Dal 9 luglio al 15 settembre 2021

Mattina: 10.00 -13.00
Pomeriggio: 15.30 -19.00
(lunedì chiuso)