Seleziona una pagina

Youth at the Top 2021 – 8 e 9 luglio 2021

Youth at the Top 2021. Sapori e tradizioni nel Parco Naturale Adamello Brenta

Anche quest’anno il Parco Naturale Adamello Brenta partecipa all’iniziativa “Youth at the Top” (giovani in vetta) proposta dal Parco Naturale Adamello Brenta in collaborazione con AlParc.

 

Per la 7° edizione consecutiva diversi gruppi di ragazzi si daranno appuntamento nelle varie aree protette e nei Siti Naturali delle Alpi e dei Carpazi per esplorare la Natura e condividere un’esperienza fisica, umana, culturale ed artistica nelle montagne.
Il filo conduttore della 7° edizione sarà “Local Food“.

Date

Giovedì 8 e venerdì 9 luglio 2021

A chi è rivolto

L’evento è gratuito e si rivolge ai primi 10 giovani, di un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni che si iscriveranno.

 

La tematica di quest’anno è la valorizzazione dei prodotti locali, che saranno il filo conduttore delle due giornate. Nel corso dell’esperienza si avrà modo di partecipare a varie attività di scoperta delle tradizioni locali.
Durante la prima giornata si avrà modo di conoscere il lavoro dell’azienda Agricola dei Tesori, di visitare la Malga Caret, di scoprire la vita in malga, di assistere alla casardara e infine di degustare i prodotti dell’azienda.
Si alloggerà presso il Rifugio Stella Alpina dove sarà servita la cena a base di prodotti tipici.
Nella giornata seguente accompagnati da un esperto del Parco si percorrerà una parte del sentiero delle cascate e si incontrerà Noris Cunaccia la “signora delle erbe” che farà conoscere tutto ciò che di commestibile ha origine sulle montagne del nostro territorio.

 

 

 

 

Programma delle due giornate:

 

Giovedì 8 Luglio

– Ritrovo a Ponte Verde Val Genova e trasferimento a Malga Caret utilizzando il sistema di mobilità interno del Parco;
– Incontro con il pastore, visita all’azienda Agricola dei Tesori, “Casarada” e degustazione dei prodotti dell’alpeggio;
– Cena e pernottamento presso il Rifugio Stella Alpina in Val Genova;
– Escursione serale.

 

Venerdì 9 Luglio

– Colazione ed escursione al Pian di Bedole in Val Genova;
– Incontro con l’esperta di foraging Noris Cunaccia;
– Pranzo al sacco con prodotti tipici fornito dall’Ente;
– Video per il ricettario multilingue “Cooking the flavours of nature“;
– Saluti finali.

 

Dettagli organizzativi

Iscrizione entro il 04 Luglio 2021 ore 12:00 inviando una mail a: segreteriaricercaeducazione@pnab.it

Evento gratuito ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteriaricercaeducazione@pnab.it comunicando le proprie generalità entro le ore 12.00 del 04 Luglio.
Numero minimo: 5 partecipanti
Numero massimo: 10 partecipanti

Questo progetto, stato voluto e creato da Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine che riunisce centinaia di aree protette di tutti i tipi collocate sulle Alpi, dalla Francia alla Slovenia), rappresenta un’eccezionale opportunità per i nostri giovani di entrare in contatto con le montagne e la natura in modo creativo e specifico a livello locale. I giovani riscoprono la natura e si connettono al loro patrimonio montano.
Allo stesso tempo, il tema internazionale “Fauna alpina e cambiamento climatico” promuove la visione internazionale, aiutando i giovani a sperimentare la dimensione delle regioni di montagna e la loro connessione indipendentemente dai confini nazionali.

Attualmente si sono già svolti 30 eventi.

Share This