Si è svolto martedì 6 aprile ad ore 20.30 da remoto, il secondo appuntamento della rassegna “I Martedì del Parco” sul tema
“PASSIONE SPELEO: ALLA RICERCA DELL’ACQUA NASCOSTA”
L’Unione Internazionale di Speleologia (UIS) ha dichiarato il 2021 Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo. L’iniziativa è promossa dalla UIS con il supporto dell’UNESCO e nasce allo scopo di sensibilizzare le istituzioni e il pubblico di tutto il mondo sulla necessità urgente di tutelare le grotte e i paesaggi carsici.
Anche il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark ha aderito a questa iniziativa, attivandosi nell’organizzazione di tutta una serie di proposte volte a creare e diffondere consapevolezza circa l’importanza di valorizzare e tutale questo mondo tanto sconosciuto quanto affascinante. In tale contesto la serata sarà dedicata al tema del carsismo con un approfondimento al territorio del Parco.
Ospiti:
– ENZO MARCON Presidente della Commissione Speleologica della SAT
– MAURO ZAMBOTTO e ERNESTO SANTULIANA Servizio Geologico della Provincia Autonoma di Trento che presenterà alcune ricerche svolte sulle sorgenti carsiche all’interno del territorio del Parco.
– GIANNI DONINI e SEBASTIANO MORANDI, Associazione Speleologica Grotte Gruppo di Brenta
Moderatore: VAJOLET MASE’ geologa del Parco Naturale Adamello Brenta