
Gruppo Anffas di Tione a Nudole – foto Angelo Davorio
IL PROGETTO “BELLEZZA ACCESSIBILE”
Il Parco Fotografico Trentino® è un progetto di valorizzazione e promozione del territorio ideato dal fotografo di montagna e scrittore Alberto Bregani, che da anni si occupa di promozione e comunicazione del territorio attraverso la fotografia e promosso da Accademia della Montagna del Trentino.
Il progetto promuove – attraverso splendide fotografie presentate nel sito e nei canali social – luoghi e percorsi di montagna che fanno della “bellezza” la loro principale caratteristica, affinché tutti possano goderne, osservando semplicemente le fotografie o permettendo alle persone di recarsi nei luoghi da queste raccontati, attraverso specifiche indicazioni logistiche.
Il progetto è stato avviato nel 2017 grazie all’interesse e quindi alla collaborazione dell’Accademia della Montagna del Trentino, delle Aziende per il Turismo e dei Consorzi Turistici e di fotografi che vivono sul territorio e che conoscono quindi perfettamente le peculiarità del paesaggio trentino.

Percorso Nudole – Val di Daone – Foto Alberto Bregani
Uno dei temo sostenuti e promossi dal PFT è quello della “bellezza accessibile” la cui finalità è:
“l’individuazione, descrizione e catalogazione di una serie di percorsi (sentieri/strade bianche) che possano essere definiti “accessibili” o praticabili alle persone disabili; percorsi attraverso i quali i luoghi definiti ”della bellezza” possano essere da loro raggiunti per poter essere ammirati, vissuti e fotografati“.
Il Parco Naturale Adamello Brenta, che da tempo ha fatto di questi temi un punto importante della propria comunicazione e operatività, è il primo partner che ha risposto positivamente e fattivamente alla richiesta di collaborazione per l’individuazione e catalogazione dei luoghi e percorsi.
Nell’ambito del progetto, sono stati individuati 6 luoghi di bellezza accessibile. Ogni percorso ha una propria e apposita scheda di testo corredata da fotografie sia descrittive del contesto sia dei luoghi raggiungibili e dai quali è possibile vivere e fotografare uno scorcio del paesaggio particolarmente significativo dal punto di vista della bellezza.
L’elenco dei luoghi dedicati alla bellezza accessibile sono consultabili in un’apposita sezione del sito del PFT, fruibile anche da mobile:
- “Un sentiero per tutti – Nudole” Val di Daone
- Malga Ritort – Madonna di Campiglio
- Lungolago Molveno
- Sentiero “Amolacqua” di Val Nambrone
- Tre tappe in Val Genova
- I gioielli della Val di Tovel
Per informazioni:
Unità operativa Attività al Pubblico
Tel 0465/806666
e-mail info@pnab.it