
Autunno a Malga Tuenna
Nel Parco Naturale Adamello Brenta l’autunno è un vero spettacolo. Vieni a scoprirlo!
Finita l’estate, comincia una nuova speciale stagione per scoprire le magie del Parco.
In autunno la natura si trasforma, cambiano i colori, i profumi, la luce. Il sole è tiepido, il cielo assume un colore che riesci a vedere solo in questo periodo e soprattutto puoi ammirare lo splendido spettacolo del foliage con i mille colori degli alberi nel bosco.
Anche gli animali si preparano alla lunga stagione invernale, e per alcuni di loro, come i cervi, arriva l’epoca degli amori, che metterà alla prova le loro strategie e comportamenti. Quando le giornate si accorciano alla sera i cervi intonano, come un’orchestra naturale, il proprio canto d’amore: il bramito.
Tra la metà di settembre e la metà di ottobre i cervi maschi adulti abbandonano la loro consueta vita solitaria.
È arrivata la stagione degli amori. I maschi si trasformano, il loro collo si ingrossa e le corde vocali si ispessiscono per riuscire a far riecheggiare il bramito per chilometri e chilometri. Solo chi ha il verso più potente, vigoroso e frequente riuscirà ad allontanare i maschi rivali e attirare le femmine.
Il Parco sta organizzando delle uscite serali per ascoltare i cervi in amore; a breve tutti i dettagli!
Per ora ti proponiamo un’escursione domenica 17 ottobre in Val Laone per scoprire l’Arca di Fraporte insieme al Gruppo Speleologico e la Scuola Musicale Giudicarie. Qui tutti i dettagli!