In Autunno

Autunno nel Parco

Autunno a Malga Tuenna

Nel Parco Naturale Adamello Brenta l’autunno è un vero spettacolo. Vieni a scoprirlo!

Finita l’estate, comincia una nuova speciale stagione per scoprire le magie del Parco.
In autunno la natura si trasforma, cambiano i colori, i profumi, la luce. Il sole è tiepido, il cielo assume un colore che riesci a vedere solo in questo periodo e soprattutto puoi ammirare lo splendido spettacolo del foliage con i mille colori degli alberi nel bosco.

Anche gli animali si preparano alla lunga stagione invernale, e per alcuni di loro, come i cervi, arriva l’epoca degli amori, che metterà alla prova le loro strategie e comportamenti. Quando le giornate si accorciano alla sera i cervi intonano, come un’orchestra naturale, il proprio canto d’amore: il bramito.

Tra la metà di settembre e la metà di ottobre i cervi maschi adulti abbandonano la loro consueta vita solitaria.
È arrivata la stagione degli amori. I maschi si trasformano, il loro collo si ingrossa e le corde vocali si ispessiscono per riuscire a far riecheggiare il bramito per chilometri e chilometri. Solo chi ha il verso più potente, vigoroso e frequente riuscirà ad allontanare i maschi rivali e attirare le femmine.

Per ascoltare il bramito del cervo, di notte nel bosco, il Parco Naturale Adamello Brenta propone 3 uscite nello splendido anfiteatro della Val Brenta.

“Nel bosco di notte per ascoltare il bramito del cervo”

Il programma prevede l’esperienza serale, abbinata a una cena per parlar di fauna e a un’uscita nel bosco con la termo camera, per osservare questo meraviglioso animale anche di notte, senza arrecare disturbo.

Quando: venerdì 27 settembre, venerdì 4 ottobre e sabato 5 ottobre.

La proposta si inserisce all’interno del programma “Il bramito dei cervi in autunno di Ambiente Trentino”.

Cervo che bramisce

Bramito del cervo

 

 

Share This