Habitat e specie Direttiva Habitat

Pianella di VenereValutazione dello stato di conservazione degli habitat e delle specie della Direttiva Habitat

Dal 2017 prosegue l’attività di ricerca a carico di specie e habitat comprese nella Direttiva Habitat 92/43/CEE, affidate alla Fondazione Museo Civico di Rovereto sulla base di una convenzione specifica. Il lavoro comporta attività di rilievo, cartografia e monitoraggio di 9 habitat e 12 specie.

Il personale del Parco collabora nei rilievi floristici per quanto riguarda 3 specie di orchidee: pianella di Venere (Cypripedium calceolus), orchidea di Spitzel (Orchis spitzelii) e nigritella rosa del Brenta (Nigritella buschmanniae).

nigritella rosa del Brenta

Dopo i primi 2 anni di ricerca, è emerso che gli habitat considerati godono perlopiù di buona salute, in quanto la maggior parte della superficie ha stato di conservazione buono o eccellente. Circa un quarto della superficie considerata risulta essere mediamente o parzialmente degradata (formazione erbose secche seminaturali). Le cause sono individuabili soprattutto nell’abbandono delle pratiche tradizionali, come sfalci non idonei al ciclo di disseminazione della flora tipica di questi ambienti.

Share This