fbpx
Seleziona una pagina

Presidente

Ing. Walter Ferrazza

Walter Ferrazza è il Presidente del Parco Naturale Adamello Brenta dal 4 febbraio 2021.

Ingegnere di 46 anni laureato in Ingegneria per l’Ambiente e Territorio è padre di una bambina e risiede da sempre nel comune di Bocenago, paese di cui oggi è Sindaco al suo terzo mandato riconfermato alle elezioni amministrative dello scorso settembre 2020.

Ferrazza si approccia al mondo ambientale subito dopo la laurea grazie al conseguimento di borse di Studio presso l’Università di Trento, che lo stimoleranno a coltivare quella sensibilità ambientale che gli permetterà negli anni di ricoprire ruoli, sia tecnici che politici, sempre con l’attenzione rivolta alle peculiarità e specificità del proprio territorio che impara a conoscere profondamente.
Dopo aver lavorato per due anni come consulente presso un Servizio Pubblico di Igiene Ambientale, intraprende la sua ultraventennale carriera politica che lo vede diventare, dapprima assessore all’Ambiente e alle Foreste del Comune di Bocenago (nel 2000), e successivamente Sindaco oggi al suo terzo mandato. Per un certo periodo ricopre anche il ruolo, come Membro di Governo, di rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri in seno all’Autorità di Bacino.

Contestualmente ricopre incarichi legati all’ambiente all’interno della Cabina di Regia delle Aree Protette e del Consorzio di vigilanza boschiva, per il quale per un certo periodo assume la carica di Presidente. Svolge per diverse legislature anche il ruolo di membro, sia effettivo che supplente, del Comitato di Gestione del Parco occasione che gli permette di entrare e comprendere più da vicino le dinamiche dell’Area protetta.

Per qualche anno Ferrazza è stato amministratore di una Società che si occupava di servizi di consulenza per progetti a basso impatto ambientale per poi diventare, prima responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Valdaone e successivamente del Comune di Pinzolo, per il quale lavora attualmente.

DOCUMENTO PROGRAMMATICO DEL PRESIDENTE WALTER FERRAZZA

Il Presidente è eletto dal Comitato di gestione tra i rappresentanti dei comuni del Parco, è rappresentante legale dell’Ente e rimane in carica cinque anni, purché permanga nel Comitato di gestione.

Share This