Da lunedì 7 agosto fino al 4 settembre, per 5 lunedì consecutivi, il Parco Naturale Adamello Brenta tornerà in diretta su Radio Dolomti, questa volta per affrontare un tema del quale in questi mesi molto si è parlato, ovvero quello dei grandi carnivori, e lo farà con una nuova trasmissione radiofonica dal titolo “Grandi carnivori: orme dal passato, impronte sul futuro, presenze che dividono”.
Il rapporto tra uomini, orsi e lupi affonda le sue radici nella notte dei tempi: le nostre storie si intrecciano da sempre in un continuo alternarsi di realtà e fantasia. E’ necessario creare momenti di approfondimento utili a comprendere pienamente le dinamiche sociali e culturali che caratterizzano i rapporti uomo-animale selvatico così da capire le scelte del passato, affrontare i problemi del presente e tracciare una strategia per il futuro nel rispetto delle esigenze dell’uomo e di quelle della natura.
La diretta radiofonica, dalle ore 19.00 per circa 20 minuti, vedrà la doppia conduzione della speaker Francesca Bertoletti e del presidente del Parco Walter Ferrazza, che affronteranno il tema, di puntata in puntata, da diversi punti di vista.
Per ogni appuntamento sono previsti gli interventi di numerosi esperti, che ci guideranno nell’interpretazione di un argomento così ampio e complesso.
QUANDO: lunedì 7, 14, 21, 28 agosto e lunedì 4 settembre
ORARIO: ore 19.00 in diretta radiofonica su Radio Dolomiti. La trasmissione sarà trasmessa anche in diretta Facebook sulle pagine del Parco e della radio.
LE PUNTATE
- prima puntata (07.08.2023): LA STORIA E LA CULTURA DELL’ORSO
prima parte
seconda parte
- seconda puntata (14.08.2023): IL PROGETTO LIFE URSUS: PRIMA E DOPO
prima parte
seconda parte
- terza puntata (21.08.2023): INDIVIDUI O POPOLAZIONE?
prima parte
seconda parte
- quarta puntata (28.08.2023): GLI ALTRI GRANDI CARNIVORI: LUPO, LINCE, SCIACALLO DORATO
prima parte
seconda parte
- quinta puntata (04.08.2023): QUALI PROSPETTIVE FUTURE?
prima parte
seconda parte