Obiettivi del progetto Life Coop

Il presente progetto si è posto l’obiettivo di analizzare le possibilità che gli sforzi di conservazione effettuati nei diversi paesi possano trovare una unione, sia ideale che concreta, attraverso la migrazione degli animali tra i diversi nuclei attualmente presenti, con la creazione di una metapopolazione di orsi nell’Europa meridionale.
Per analizzare la possibilità dello sviluppo e della affermazione di una metapopolazione di orsi nell’area compresa tra le Alpi italiane del nord est, l’Austria e la Slovenia, sono stati applicati criteri di modellizzazione dinamica sui nuclei attualmente presenti. Tale modellizzazione ha previsto, oltre alle analisi territoriali volte a valutare la presenza di aree idonee all’orso, la simulazione delle future dinamiche di occupazione delle aree stesse, a partire da simulazioni sulla dinamica numerica delle popolazioni (modelli predittivi di dinamica).
Grazie al progetto è stato inoltre possibile favorire lo scambio di esperienze tra i promotori e partner dei progetti LIFE sopra citati e, attraverso la stesura di un rapporto finale, passare tali esperienze ad altri paesi europei impegnati nella conservazione della specie.
In sintesi, gli obiettivi del progetto sono stati:

  • cooperare per valutare le possibilità di ottenere una metapopolazione vitale di orsi bruni sulle Alpi di: Italia del nord-est, Austria e Slovenia;
  • analizzare in comune dati scientifici relativamente alla valutazione dell’idoneità ambientale per la specie e alla dinamica di popolazione;
  • promuovere lo scambio di informazioni ed esperienze di convivenza tra uomo e orso nei territori delle tre nazioni.

Share This