fbpx

Life Coop: Azione A3

Individuazione di criteri di comunicazione nelle aree di espansione di individui

L’uomo ha un’attitudine ambivalente nei confronti dell’orso, così come nei confronti degli altri grandi carnivori. Si tratta infatti di una specie che suscita l’interesse della gente: l’orso viene amato oppure odiato, sottolineandone e a volte esagerandone la sua presunta pericolosità o prendendolo a simbolo della natura ititolo di giornale: l'orso attacca il canencontaminata. Semplificando il discorso, si potrebbe affermare che l’orso suscita curiosità e la sua presenza è raramente ignorata (si vedano, a titolo di esempio, i titoli di giornale qui riportati). Per questi motivi, una corretta conoscenza della specie è indispensabile per rendere possibile la convivenza nelle aree di presenza e mirate campagne di comunicazione assumono un ruolo fondamentale per preparare l’arrivo dell’orso in aree di possibile colonizzazione.titolo di giornale: allarme orso, ma è solo un cinghiale
Il progetto ha dunque avuto l’obiettivo di raccogliere le esperienze in questo contesto acquisite dai partecipanti al progetto, allo scopo di redigere una sintesi delle tecniche comunicative adottate nel passato.
titolo di giornale: aspettando un orsettoIl documento prodotto, dal titolo “Criteri di comunicazione per la conservazione dell’Orso Bruno sulle Alpi”, è stato redatto sulla base di argomentazioni condivise da tutti i partecipanti al presente progetto: enti ed organizzazioni impegnati nella conservazione e gestione della specie da decenni anche grazie ai progetti LIFE realizzati nei propri paesi di origine. Appositi questionari sono stati preparati dal promotore del progetto e somministrati ai partner allo scopo di conoscere in maniera più approfondita le attività di comunicazione e divulgazione inerenti l’orso bruno svolte nelle rispettive aree di competenza. In sintesi, il documento può essere considerato un compendio delle esperienze acquisite e delle opinioni dei partecipanti al presente progetto in merito alle azioni di comunicazione da realizzare sul territorio per facilitare la presenza degli orsi.
Scarica qui il documento “Criteri di comunicazione per la conservazione dell’orso sulle Alpi“:
 Italiano (.pdf 572 kb)
 English (.pdf 550 kb)

Share This