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FAQ mobility

Le domande più frequenti sui nostri servizi

…se non trovi una risposta ai tuoi dubbi o se hai altre domande, contattaci alla mail mobility@pnab.it
Il nostro servizio Support sarà a tua disposizione!

I PARCHEGGI DELLA VAL DI TOVEL SONO GESTITI DAL PARCO ADAMELLO BRENTA?
No. I parcheggi ed i servizi di mobilità della Val di Tovel nel corso dell’estate 2024 saranno gestiti a pagamento da parte degli enti proprietari, Comune di Ville d’Anaunia e ASUC di Tuenno. Per informazioni dettagliate (tariffe, orari, regolamentazione viabilità e periodi di apertura della strada) potete rivolgervi ad APT Val di Non tramite il sito www.visitvaldinon.it oppure l’email info@visitvaldinon.it o il numero +39 0463/830133. Sarà regolarmente aperta la “Casa del Parco Lago Rosso”, situata sulle sponde del Lago di Tovel.

IN FASE DI PRENOTAZIONE PER UN’UNICA DATA, DEVO INSERIRE ANCHE L’ORA DEL PARCHEGGIO O LA DURATA DELLA SOSTA?
No, i parcheggi del Parco prevedono tutti una tariffa di tipo giornaliero o per più giorni, quindi non è necessario inserire l’ora di arrivo del veicolo. Il posto sarà comunque riservato.
Per il parcheggio di Patascoss sarà prenotabile online solamente il ticket a tariffa giornaliera. In loco invece sarà possibile anche l’acquisto per le sole 2 ore di sosta.

È POSSIBILE AVERE IL RIMBORSO IN CASO DI PRENOTAZIONE ERRATA TRAMITE APP O SITO?
No, al momento non è stato previsto alcun rimborso. Tutti i sistemi di prenotazione e pagamento sono stati sono stati strutturati nel modo più lineare e semplice possibile, per ridurre al minimo le possibilità di errore.

ESISTE LA POSSIBILITÀ DI MODIFICARE UNA PRENOTAZIONE EFFETTUATA?
Si, è possibile modificare la propria prenotazione.
La modifica può essere eseguita direttamente dall’utente entro 7 giorni precedenti la data di validità del biglietto.

IN CASO DI MALTEMPO, E’ POSSIBILE MODIFICARE IL TICKET DI PARCHEGGIO IL GIORNO STESSO?
No, non è possibile il cambio data facendone richiesta sotto data oppure il giorno stesso di validità del biglietto, o il rimborso del ticket. Siamo ben consapevoli che una visita nelle nostre valli è molto più piacevole con giornate di bel tempo, ma è anche vero che trattandosi di percorsi all’aperto la variabilità delle condizioni meteo rientra nella nostra normalità. I nostri operatori sul territorio vi potranno consigliare i percorsi e le attività più adatti anche in caso di pioggia o meteo instabile.
Ricordiamo comunque sempre di affrontare tutte le escursioni con attenzione e con abbigliamento e calzature adatte.

VENGONO APPLICATE DELLE COMMISSIONI AL MOMENTO DELL’ACQUISTO ONLINE DEL PARCHEGGIO?
Tutti i pagamenti online verranno effettuati obbligatoriamente tramite la piattaforma PagoPA, e possono essere applicate delle commissioni il cui importo può variare a seconda del metodo di pagamento e dell’istituto bancario.

QUALI SONO I VANTAGGI PER I POSSESSORI DI PARCOKEY E DOLOMEET GUESTCARD?
Queste card danno l’accesso gratuito a tutti i parcheggi del Parco (Val Genova, Vallesinella, Patascoss, Val di Fumo), a tutti i servizi di mobilità offerti rispettivamente in Val Genova, Madonna di Campiglio (Patascoss, Vallesinella, Campo Carlo Magno, Zeledria) e Val di Fumo, e alle Case del Parco.
Per parcheggi e navette è sempre consigliata la prenotazione.
Per i possessori di DoloMeet Guest Card o DoloMeet Guest Card Silver: sarà sufficiente inserire il codice della propria DGC sulla piattaforma online di acquisto per riservarsi gratuitamente il proprio posto auto all’interno dei parcheggi convenzionati. Per maggiori informazioni sui servizi o per problemi legati alla vostra DCG si prega di contattare Campigliodolomiti Azienda per il Turismo alla mail info@campigliodolomiti.it
Per i possessori di ParcoKey (riservata agli Ospiti delle Strutture aderenti, non acquistabile): sarà sufficiente inserire il codice (nella forma PK00000) rilasciato dalla struttura ospitante all’interno della piattaforma di acquisto online per essere riconosciuti come titolati della Card e quindi riservare gratuitamente il proprio posto auto in tutti i parcheggi del Parco. In caso di necessità o supporto mobility@pnab.it

È POSSIBILE ACQUISTARE I SERVIZI DI MOBILITA’ IN TEMPO REALE?
Per quanto riguarda gli acquisti online, questi possono essere effettuati entro il mattino del giorno stesso, prima dell’orario di inizio del servizio degli operatori del Parco (entro le ore 6:00).
Se si volesse accedere alle aree di sosta senza acquistare il ticket online, è possibile usufruire del parcheggio acquistando il ticket direttamente in loco dai nostri operatori, ammesso che vi siano posti residui disponibili. Per l’acquisto in loco è previsto un sovrapprezzo.

E’ POSSIBILE RISERVARE LE NAVETTE DEL PARCO PER GRUPPI NUMEROSI?
Per quanto riguarda i servizi a pagamento (Val Genova Express, Val di Fumo Express e Navetta Pinzolo – Cascate Nardis) e per quelli gratuiti a prenotazione obbligatoria (Val di Breguzzo – Malga d’Arnò e Madonna del Lares) la prenotazione va sempre effettuata tramite il portale dedicato. Non è possibile la prenotazione via mail o telefono.
Per le navette gratuite interne alla Val Genova e alla Val di Daone – Val di Fumo e per la navetta Spormaggiore Belpark, non è possibile riservare posti o intere corse per gruppi organizzati.
Le navette dell’area di Madonna di Campiglio e Vallesinella sono invece gestite da Campigliodolomiti Azienda per il Turismo. Per info info@campigliodolomiti.it

E’ POSSIBILE SALIRE SUI BUS NAVETTA DEL PARCO CON IL CANE?
Si, è possibile e per i cani, di tutte le razze e taglie, vige l’obbligo di museruola e guinzaglio (Ord. Ministero della Salute 14 gennaio 2008, GU n. 23 del 28-1-2008, art. 2, comma 1).

ESISTONO DEGLI ABBONAMENTI PER I PARCHEGGI DEL PARCO?
Si, l’abbonamento ha un costo di € 25,00, dà diritto a 5 ingressi ed è acquistabile SOLO ONLINE.
L’abbonamento è utilizzabile solo previa prenotazione ed ha validità stagionale.
Non sarà possibile utilizzare gli ingressi residui nella stagione successiva.

ESISTONO DEGLI ABBONAMENTI E DELLE AGEVOLAZIONI PER RESIDENTI DEI COMUNI DEL PARCO?
Sì, c’è la possibilità di usufruire dei parcheggi nelle valli a titolo gratuito per i residenti nei comuni proprietari oppure acquistare a prezzo scontato l’abbonamento di 5 ingressi ai parcheggi (€ 15,00). Per maggiori informazioni e per l’elenco completo dei Comuni del PNAB, vai alla pagina dedicata sul nostro sito.

IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE DEL PARCHEGGIO, PREVEDE L’INVIO DI UNA RICEVUTA CHE L’UTENTE DEVE ESIBIRE AL PERSONALE CHE PRESIDIA I POSTI DI BLOCCO IN VALLE?
Si, l’acquisto del posto a sedere o dei parcheggi viene confermato tramite l’invio di una ricevuta di avvenuto acquisto che riporta il nome, il cognome, il giorno, il servizio acquistato e la zona di riferimento. È richiesto a tutti gli acquirenti  (compresi i possessori di card ed abbonamenti), in caso di acquisto online, di stampare il titolo di acquisto ed esibirlo sul cruscotto in maniera che sia ben visibile agli operatori del Parco.
Il biglietto può essere esibito anche online, direttamente da smartphone, se si ha accesso all’area di sosta o ai servizi su bus navetta duranti gli orari di servizio degli operatori.
NOTA: in alcune zone delle valli il segnale telefonico non è garantito, vi preghiamo quindi di recarvi sul posto già muniti della ricevuta.

I VEICOLI CON DISABILE A BORDO DEVONO PRENOTARE?
Non è necessario, i veicoli con disabile a bordo e con contrassegno esposto hanno diritto ad accedere gratuitamente e senza prenotazione a tutti i parcheggi del Parco; a loro sono dedicati alcuni stalli. Basterà accedere alle valli e tali veicoli saranno reindirizzati dal nostro personale presente in loco.
Per chi volesse comunque prenotare è possibile richiedere un codice gratuità inviando un’email a mobility@pnab.it.

SONO PREVISTE AGEVOLAZIONI PER LE AUTO FULL ELECTRIC?
Si, le auto completamente elettriche potranno accedere gratuitamente al parcheggio, sarà riconosciuta loro la possibilità di acquisto online gratuito oppure l’accesso senza pagamento di alcun ticket. Per chi volesse prenotare è infatti possibile richiedere un codice gratuità inviando un’email a mobility@pnab.it indicando modello e targa.

SONO PREVISTE AGEVOLAZIONI PER LE GUIDE ALPINE?
Si, Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna, durante le loro attività di accompagnamento potranno accedere gratuitamente al parcheggio. Sarà riconosciuta loro la possibilità di acquisto online (consigliata) gratuito oppure l’accesso senza pagamento di alcun ticket.
Per chi volesse prenotare è possibile richiedere un codice gratuità inviando un’email a mobility@pnab.it, con allegato il tesserino di riconoscimento del titolo in possesso.

E’ POSSIBILE RICHIEDERE LA FATTURA PER I PARCHEGGI?
No, non è possibile richiedere l’emissione di fattura successivamente all’acquisto online.

 

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