Parco dei mestieri

Anche quest’anno il Parco Naturale Adamello Brenta sarà tra i partner del Film Festival della Montagna.  La 67° edizione del festival del cinema dedicato alla montagna e alle sue culture si svolgerà a Trento dal 27 aprile al 5 maggio 2019. Nel ricco programma di eventi, vi è anche un calendario di iniziative pensate per le famiglie e per le scuole, in particolare nell’ambito del Parco dei Mestieri.

Il Parco dei Mestieri, organizzato nel giardino vescovile in via S. Giovanni Bosco 1, è il luogo dove le scuole, previa prenotazione, partecipano ai percorsi didattici realizzati in collaborazione con gli storici partner del festival: Vita Trentina, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Muse – Museo delle Scienze, che ad ogni edizione vengono affiancati da altri importanti enti del territorio: il Parco Naturale Adamello Brenta, la Polizia di Stato – Centro Addestramento Alpino di Moena, il Gruppo Speleologico Trentino Sat Bindesi Villazzano, la Commissione Tam della Sat, la Soprintendenza Beni Culturali Ufficio Beni Archeologici Provincia autonoma di Trento.Migliaia di studenti delle scuole elementari e medie trascorrono un’intera giornata al Festival passando dal mirato e attento programma cinematografico a loro riservato

ai laboratori tematici (le giornate del 6 e 7 maggio saranno dedicate esclusivamente alle scuole).Oltre che per le scuole, il Parco dei Mestieri è aperto al pubblico per tutta la durata del Festival. Sono proposti laboratori creativi, presentazioni di libri, percorsi sensoriali, dimostrazioni pratiche e spettacoli (in allegato la cartolina con tutto il programma).

Il Parco Naturale Adamello Brenta proporrà l’attività dal titolo “MISSIONE BOSCO, LA CASA DEGLI ANIMALI”: Impronte, penne e peli… un buon ricercatore riesce subito a capire chi abita in un bosco. Chi ha la casa tra gli alberi oppure chi vive tra foglie e i rami? Facciamo attenzione ad ogni traccia e più piccolo indizio! Solo così possiamo sperimentare il mestiere di chi lavora al Parco, conosce e rispetta la Natura.

Apertura al pubblico

27 aprile: 16:00 – 18:30
Dal 28 aprile al 5 maggio: 10:30 – 12:30 / 14:30 – 18:30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share This