Con l’estate 2003 ha preso il via il progetto “Qualità Parco”, il marchio di qualità rilasciato dal Parco alle strutture turistico – alberghiere, alle scuole, alle aziende agro-alimentari e alle strutture tipiche che dimostrano di rispettare determinati requisiti di qualità ambientale. Il Parco ritiene che il progetto sia un’importante occasione di crescita dell’economia locale e di stimolo alla diffusione di una nuova sensibilità ambientale. Per questo intende veicolare il proprio marchio come strumento di marketing territoriale in grado di favorire un turismo sostenibile e di valorizzare l’identità locale.
Secondo una logica di incremento continuo della qualità, il progetto “Verso Qualità Parco ed Ecolabel” intendeva incoraggiare le imprese all’ottenimento dell’Ecolabel comunitario.
Nello specifico l’azione ha previsto:
- Analisi, confronto e comparazione dei requisiti richiesti per ottenere il marchio del Parco con la certificazione Ecolabel
- Incontri di formazione rivolti alle strutture ricettive “Qualità Parco” per sensibilizzarle alla proposta.
- Incontri mirati con gli albergatori che avevavno deciso di avviare la certificazione Ecolabel.
4 strutture che avevano il marchio Qualità Parco, hanno approfittato di questa opportunità ottenendo la certificazione Ecolabel.