Cosa facciamo

Negli ultimi 20 anni abbiamo riflettuto molto sul rapporto tra il patrimonio naturale e quello economico, ma soprattutto sul modello di sviluppo che vogliamo perseguire.
Lo sviluppo turistico e socio-economico di un territorio, in assenza di politiche adeguate e coraggiose, porta ad un livellamento che  causa un azzeramento graduale dei valori naturali, culturali e sociali.

Recentemente nella società è aumentata l’attenzione per l’ambiente. Anche grazie alla Conferenza globale di Rio nel 1992 che ha lanciato il concetto di sviluppo sostenibile. Le aree protette sono diventate laboratori all’aperto dello sviluppo sostenibile. Concepite, non solo come luoghi di conservazione, ma di valorizzazione delle conoscenze e delle competenze locali, associate alla cultura della sostenibilità.

I parchi svolgono quindi un ruolo strategico nella pianificazione e gestione dello sviluppo locale sostenibile attraverso forme innovative. Ad esempio, accordi di partenariato e di collaborazione con molti soggetti che si occupano di ambiente e turismo.

Molte sono infatti le attività che il parco naturale Adamello Brenta porta avanti per tutelare, valorizzare e promuovere il proprio territorio!

Manutenzione e valorizzazione del territorio

Manutenzione e valorizzazione del territorio

L’attività di manutenzione e valorizzazione del Parco è orientata prevalentemente alle infrastrutture: le strade di fondovalle comunali , la rete di sentieri escursionistici, le aree...
Mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile

Il Parco Naturale Adamello Brenta organizza nelle principali valli dei servizi di mobilità sostenibile per i visitatori per ridurre l’uso dei mezzi privati.
Marchio di qualità Parco/Cets

Marchio di qualità Parco/Cets

Cos'è E’ un progetto di attestazione ambientale e marketing territoriale finalizzato a diffondere la filosofia della qualità ambientale, coinvolgendo il tessuto economico e sociale del territorio...
Carta Europea per il Turismo Sostenibile

Carta Europea per il Turismo Sostenibile

Il Parco ha ottenuto la CETS per la prima volta nel 2006, tra i pionieri italiani di questo progetto, rivalidato nel 2012 e ora gli...
Progetti Speciali

Progetti Speciali

I progetti speciali realizzati dal Parco Naturale Adamello Brenta si suddividono in: progetti realizzati con il sostegno dell’Unione Europea; progetti di carattere nazionale condotti in...

 

Share This