Negli ultimi 20 anni abbiamo riflettuto molto sul rapporto tra il patrimonio naturale e quello economico, ma soprattutto sul modello di sviluppo che vogliamo perseguire.
Lo sviluppo turistico e socio-economico di un territorio, in assenza di politiche adeguate e coraggiose, porta ad un livellamento che causa un azzeramento graduale dei valori naturali, culturali e sociali.
Recentemente nella società è aumentata l’attenzione per l’ambiente. Anche grazie alla Conferenza globale di Rio nel 1992 che ha lanciato il concetto di sviluppo sostenibile. Le aree protette sono diventate laboratori all’aperto dello sviluppo sostenibile. Concepite, non solo come luoghi di conservazione, ma di valorizzazione delle conoscenze e delle competenze locali, associate alla cultura della sostenibilità.
I parchi svolgono quindi un ruolo strategico nella pianificazione e gestione dello sviluppo locale sostenibile attraverso forme innovative. Ad esempio, accordi di partenariato e di collaborazione con molti soggetti che si occupano di ambiente e turismo.
Molte sono infatti le attività che il parco naturale Adamello Brenta porta avanti per tutelare, valorizzare e promuovere il proprio territorio!
Progetto Italia – un tour lungo la nostra penisola! 4° tappa al Pnab
Progetto Fondazione Museo Storico del Trentino
Manutenzione e valorizzazione del territorio
Mobilità sostenibile
Marchio CETS-Qualità Parco