fbpx
Seleziona una pagina
Home > Il Parco > A scuola nel Parco > Attività per le scuole

Attività per le scuole

Sei uno studente o un insegnante delle scuole del Parco?

Da settembre a giugno, il Settore Ricerca Scientifica e Educazione Ambientale propone attività educative per le scuole del Parco.

“Anno scolastico 2020/2021 – emergenza Covid-19”

Il gruppo di Ricerca Scientifica ed Educazione Ambientale è pronto a ripartire con le scuole cercando di definire/rimodulare le attività di educazione ambientale sulla base delle possibilità che si andranno a delineare con la riapertura delle scuole.
Nel frattempo prosegue l’implementazione dello Sportello Permanente In squadra con il Parco sulla base dei suggerimenti pervenuti dagli insegnanti iscritti.

 

SPORTELLO PERMANENTE – IN SQUADRA CON IL PARCO

La proposta è basata sulle attività di uno sportello utile per impostare un rapporto continuativo nel corso dell’anno scolastico con gli insegnanti coinvolti e gli studenti.

Lo sportello permanente si concretizza in:
– un’area riservata agli insegnanti nel sito del Parco contenente materiale didattico scaricabile gratuitamente
– nella creazione di un indirizzo mail dedicato (insquadraconilparco@pnab.it) per richiedere approfondimenti e per coinvolgere gli studenti tramite l’invio di messaggi educativi. 

Per ricevere le credenziali d’accesso invia una mail all’indirizzo insquadraconilparco@pnab.it.).

PER INFORMAZIONI:
Settore Ricerca Scientifica e Educazione Ambientale
tel: 0465/806666
e-mail: segreteriaricercaeducazione@pnab.it

 

Proposta anno scolastico 2019/2020

PROGETTI D’ESORDIO

Incontri gratuiti per tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Parco che si svolgeranno a inizio anno scolastico per presentare l’area protetta.


PROGETTI TEMATICI – IN RICERCA CON IL PARCO

Progetti di un incontro in classe di due ore e un’uscita di un’intera giornata nel territorio del Parco.

A chi è rivolto? Numero massimo di 3 classi d’età nella scuola primaria (consigliati per le classi 3, 4 e 5) e 2 classi d’età nella scuola secondaria di primo grado (consigliati per le classi 1 e 3).In alternativa, allo stesso costo, è possibile scegliere la sola uscita didattica presso le Case del Parco per le scuole primarie e nelle valli del Parco per le scuole secondarie di primo grado.

PROGETTI ESCLUSIVI

Si tratta di progetti da ideare e progettare ad hoc insieme agli insegnanti interessati per assecondare esigenze specifiche per un numero limitato di classi e compatibilmente con le possibilità operative dell’Ente.
Rientrano anche i progetti stanziali di più giorni.

Il servizio dello sportello permanente e dei progetti d’esordio sono gratuiti e garantiti a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Parco.
Per quanto riguarda i progetti tematici ed esclusivi il Parco potrà accogliere un centinaio di classi. Per l’accettazione delle richieste si seguirà l’ordine di iscrizione, dando precedenza alle Scuole attestate “Qualità Parco”.

 

Share This