fbpx
Seleziona una pagina
Home > Il Parco > A scuola nel Parco > Progetti di Educazione Ambientale 2020/2021

Progetti di Educazione Ambientale 2020/2021

Sei uno studente o un insegnante delle scuole del Parco? Pur nel rispetto delle disposizioni attualmente vigenti, l’educazione ambientale del Parco non si ferma!

Consapevoli del delicato momento che stiamo vivendo, ma allo stesso tempo dell’estrema attualità e del ruolo strategico che sempre più riveste l’ambiente, l’Unità Ricerca Scientifica Educazione Ambientale e Geoparco si è chiesta quale fosse il modo migliore per appoggiare la ripartenza delle scuole, elaborando una nuova proposta di educazione ambientale rivolta alle scuole per l’anno scolastico 2020/2021 attenta anche alle nuove esigente educative-sociali.

Le proposte

Materiale a disposizione:
programma consultabile on lineprogramma scaricabile nel formato pdf
Modulo di adesione
Lettera Istituti Comprensivi 2020/21


PROGETTI TEMATICI – IN RICERCA CON IL PARCO

A fini cautelativi si è scelto di evitare l’organizzazione di uscite sul territorio che prevedono il trasporto in pullman e l’ingresso degli educatori ambientali nelle classi, privilegiando le attività all’aria aperta nei dintorni della scuola e che rispettino le attuali linee guida sulla riorganizzazione e la delicata apertura degli istituti scolastici.

Per preparare e contestualizzare al meglio le uscite educative nei pressi della scuola, saranno programmati degli incontri di didattica a distanza (videolezioni in presenza) con gli educatori del Parco e sarà messo a disposizione materiale multimediale scaricabile liberamente dall’area riservata del sito del Parco dedicata allo Sportello Permanente.

In quest’ottica sono stati riadattati i “Progetti tematici – In ricerca con il Parco” (tutti i dettagli nel programma qui sopra) strutturandoli in:

– un incontro di 45 minuti circa in modalità videolezione in presenza dell’educatore ambientale;
– un’uscita didattica di mezza giornata all’aria aperta nei dintorni della scuola;
approfondimenti a integrazione del progetto guidati dall’insegnante tramite il materiale multimediale messo a disposizione dal Parco.

Inoltre, partecipando al “Tavolo provinciale di coordinamento e di azione sui cambiamenti climatici”, il Parco propone per le classi terze della scuola secondaria di primo grado un’uscita didattica in Val di Fumo dal titolo “Cambia il clima: la Natura del Parco risponde”.

Per dimostrare la vicinanza alle scuole in questo periodo emergenziale, la Giunta esecutiva del Parco ha deliberato di offrire gratuitamente i “Progetti tematici – In ricerca con il Parco” per quest’anno scolastico.


SPORTELLO PERMANENTE – IN SQUADRA CON IL PARCO

Rimane vivo anche per il 2020-21 l’intento di promuovere l’attività dello “Sportello permanente – In squadra con il Parco”, strumento utile per contattare periodicamente studenti e insegnanti e per supportare il lavoro in classe e a casa.

Lo sportello permanente si concretizza in:
– un’area riservata agli insegnanti nel sito del Parco contenente materiali scaricabili gratuitamente
– nella creazione di un indirizzo mail dedicato (insquadraconilparco@pnab.it) per richiedere approfondimenti e per coinvolgere gli studenti tramite l’invio di messaggi educativi. 

Per ricevere le credenziali d’accesso invia una mail all’indirizzo insquadraconilparco@pnab.it.

PER INFORMAZIONI:
Settore Ricerca Scientifica e Educazione Ambientale
tel: 0465/806666
e-mail: segreteriaricercaeducazione@pnab.it

 

Share This