Il 26 e 27 Aprile 2014 si è svolta a Gabicce Mare la VII edizione di Gusto Polis, la mostra mercato di prodotti enogastronomici e di eccellenze locali a cui ha partecipato anche il Parco Naturale Adamello Brenta per la terza volta insieme all’Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, al Comune di Pinzolo e alla Pro loco di  Mavignola.
Gusto Polis è un curioso tour fra le tipicità delle varie Regioni, di tutti i Comuni Gemellati con Gabicce Mare, tra i quali vi è anche il Comune di Pinzolo, e quelli con cui Gabicce ha stretto Patti d’Amicizia. Si snoda per le vie e le piazze del centro dove gli stand offrono assaggini e degustazioni di prodotti tipici con l’accompagnamento di tanta musica, spettacoli di strada, approfondimenti culturali, mostre all’aperto.
Il Parco ha promosso a Gabicce le proprie proposte per invitare le scuole e i gruppi a farci visita in Trentino, tra queste i giri ad anello da percorrere a piedi o in bici intorno alle Dolomiti di Brenta – Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ovvero i Dolomiti di Brenta Trek e Dolomiti di Brenta Bike, le vacanze natura per famiglie nella casa rurale Villa Santi, i prodotti tipici del Parco, le strutture certificate Qualità Parco.

L’1 e 2 maggio lo stand del Parco si è spostato a Cles per la diciottesima mostra dell’agricoltura MAGGIO A CLES presso il Centro dello sport e Tempo Libero di Cles (CTL).
Alla mostra di Cles ogni visitatore ha certamente trovato numerose proposte per rendere piacevoli e attraenti i propri orti, i balconi ed i giardini. In più ampio spazio è stato pure dedicato ai prodotti tipici e alla gastronomia dove oltre a poter degustare ed acquistare i prodotti tipici  (frittelle e dolci, formaggi, insaccati, miele, ecc.) è stato possibile, in entrambe le giornate, apprezzare le specialità preparate presso lo spazio agrituristico presente all’interno della fiera.
Il Parco ha promosso le attività da poter svolgere proprio in Val di Non come i Dolomiti di Brenta Bike e Trek, la Casa del Parco Lago Rosso sulle sponde del Lago di Tovel le attività didattiche per le scuole.
Oltre ai nostri operatori, nello stand era presente uno degli apicoltori produttori di miele Qualità Parco per far conoscere il miele e il marchio di qualità del parco.
Infine, è stata presentata parte della nuovissima mostra itinerante che ha per oggetto l’orso bruno, realizzata con il contributo della Commissione Europea nell’ambito del Progetto LIFE ARCTOSConservazione dell’orso bruno: azioni coordinate per l’areale alpino e appenninico”.
 

Share This