Da maggio a dicembre di quest’anno, “Una foto al mese” diventa “Il paesaggio del cuore”, concorso fotografico interamente dedicato ai paesaggi del Parco, visti con l’occhio dei residenti e dei visitatori.
 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della redazione del Piano del paesaggio, articolazione del Piano socio-economico che, a sua volta, fa parte del nuovo Piano di Parco in corso di elaborazione.
 
Quali sono i paesaggi dell’area protetta che residenti e turisti portano nel cuore? Sarà il nuovo concorso a fornire importanti elementi per scoprirlo e a dare utili informazioni per la definizione del Piano del paesaggio, un nuovo strumento di conoscenza e valorizzazione del patrimonio paesaggistico del Parco.
 
Il Piano del paesaggio, anche attraverso la definizione di uno specifico atlante, definirà i valori sociali ed economici del paesaggio, declinato in singole unità, e della biodiversità che il paesaggio stesso custodisce.  Perché il paesaggio è un capitale irriproducibile e solo conoscendolo e amandolo la gente del Parco potrà diventarne la sua prima sentinella
 
Le modalità di partecipazione al concorso (spedire le foto a unafotoalmese@pnab.it) rimangono le stesse, con premi assegnati, ogni mese, agli autori delle prime tre immagini classificate.
 
Cambia, invece, il premio assegnato per la foto dell’anno: una macchina fotografica Nikon reflex D 3.000 con obiettivo 18-55 mm Nikkor Lens sponsorizzata dell’azienda Trony di Trento e Rovereto.
 

Share This