Da quasi quarant’anni, dalla prima conferenza dell’ambiente delle Nazioni Unite a Stoccolma nel 1972, il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dedicata all’Ambiente. Questa giornata simbolica, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare la riflessione del mondo politico sul tema spinoso della salvaguardia ambientale, ha assunto sempre più importanza con il passare del tempo e l’aumentare dell’emergenza ecologica. Quest’anno però ci si aspetta, almeno in Trentino Alto Adige, una partecipazione più spiccata del solito.

Agenzia provinciale per l’ambiente dell’Alto Adige e Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente del Trentino, in collaborazione con Transkom sas, hanno organizzato un fine settimana ricco di eventi e attività cui aderire per celebrare questa importante ricorrenza “glocale”.
Molti enti pubblici e privati hanno aderito all’iniziativa, proponendo numerose attività per tutta la famiglia e su tutto il territorio regionale con escursioni, orienteering, manifestazioni informative e giornate “porte aperte”.

Chi desidera dunque passare una giornata, o due, scoprendo l’incanto della natura nel Parco Naturale Adamello Brenta, si segni questi due appuntamenti:

 Sabato 4 giugno ore 10.00 – Casa del Parco "Orso" a Spormaggiore – visita con l’operatore alla casa e al parco faunistico di Spormaggiore

 Domenica 5 giugno ore 10.00 – Casa del Parco "Lago Rosso" in Val di Tovel – visita con l’operatore alla casa e al sentiero lungo il Lago di Tovel

Le giornate "porte aperte" prevedono, inoltre, l’accesso gratuito a tutti i visitatori che raggiungeranno le due Case del Parco in entrambe le giornate negli orari di apertura:

-Casa del Parco "Orso" : 10.00-13.00 e 14.30-18.30
-Casa del Parco "Lago Rosso": 10.00-13.00 e 14.00-18.00

L’offerta di intrattenimento per tutto il weekend è molto ampia e chi proprio non riuscisse a raggiungere la Val di Non per visitare le Case del Parco, senz’altro troverà qualche altra proposta più vicina a casa.
Ecco il link per consultare l’agenda http://www.giornataambiente.it/manifestazioni_trentino.htm

Share This