Il Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento attraverso il centro Europe Direct Trentino ha lanciato la sfida online “176 volte Europa” sulla propria pagina Facebook. Si tratta di un “torneo ad eliminazione” in quattro fasi tra i progetti realizzati con finanziamenti europei che ha lo scopo di far conoscere il lavoro concreto dell’Unione Europea.

Tra i 176 progetti in concorso, c’è anche la Casa del Parco Naturale Adamello Brenta “Geopark” di Carisolo che è stata allestita grazie al cofinanziamento dei fondi FESR della Provincia Autonoma di Trento – programma operativo 2007/2013.

Se vi va di partecipare al concorso e di votare la nostra Casa Geopark, basta cliccare direttamente a questa pagina Vota per Casa Geopark  oppure cercare il post della sfida n. 23. sulla pagina Facebook www.facebook.com/EuropeDirectTrentino.

A questa prima fase, che si concluderà entro Natale, seguirà un secondo turno con sfide fra le migliori 58 e poi un terzo turno che porterà ad individuare i sette progetti più votati, i quali saranno presentati alla cittadinanza in occasione dell’edizione 2019 di “Siamo Europa”, nel prossimo maggio.

La Casa del Parco “Geopark” è situata proprio all’ingresso della Val Genova ed è dedicata alla geologia. Attraverso plastici, diorami, esperimenti interattivi, postazioni multimediali, video su maxischermo offre a tutti la possibilità di comprendere un tema a volte non semplice e di conoscere la grande varietà di rocce dei due massicci montuosi che hanno permesso nel 2008 al Parco Naturale Adamello Brenta di essere riconosciuto come “Geoparco” a livello internazionale.
La prossima apertura al pubblico della Casa è in calendario dal 27 dicembre al 6 gennaio e in quelle date sarà ancora possibile visitare la mostra temporanea Geological Landscape.

 

Share This