L’11 novembre alle ore 16.00 nella splendida cornice del Castello di Stenico si terrà il forum conclusivo del processo partecipativo che nell’ultimo anno e mezzo ha portato i tecnici del Parco sul territorio per realizzare in maniera concorde uno specifico stralcio del Piano di Parco: il Piano Socio-economico, a cui fa riferimento anche la Carta Europea del Turismo Sostenibile.
Il forum dal titolo “Carta Europea del Turismo Sostenibile e Piano Socio-economico: presentazione delle strategie e sottoscrizione degli impegni” sarà l’occasione per presentare i numerosi progetti emersi proprio durante gli incontri che hanno coinvolto quasi 300 stakeholders, rappresentanti di Comuni, associazioni, attori dell’economica locale, soggetti attivi nella formazione e nel volontariato.

Daranno il benvenuto all’evento il Vicepresidente della Provincia nonché Assessore ai lavori pubblici, ambiente e trasporti, Alberto Pacher, il sindaco di Stenico, Monica Mattevi, il Presidente del Parco, Antonio Caola, il Direttore di Federparchi – Europarc Italia, Francesco Carlucci.
Sono previsti interventi mirati a dare una visione d’insieme della strada che il Parco ha percorso per arrivare a produrre questi due documenti fondamentali.
Il  prof. Massimo De Marchi del Dipartimento di Geografia dell’Università degli Studi di Padova esporrà una riflessione su “Turismo, economia e relazioni sociali: il paesaggio del Parco come sintesi”, il Direttore del Parco, Roberto Zoanetti, illustrerà il progetto “Il Parco compagno di viaggio: la strada percorsa” e a seguire Ilaria Rigatti e Chiara Grassi, referenti del Parco per quanto riguarda rispettivamente la Carta Europea del Turismo Sostenibile e il Piano Socio-economico, ne illustreranno strategie e azioni. Si darà poi spazio alla discussione con i presenti e alla vera e propria sottoscrizione degli impegni da parte degli enti coinvolti. La serata sarà moderata da Luca Dalla Libera di Agenda 21 Consulting srl, agenzia di consulenza che ha affiancato il Parco durante il processo.

Al termine del convegno sarà offerta una cena ai partecipanti nella allegra atmosfera della Festa di San Martino, patrono di Stenico, ricorrenza che si festeggia proprio l’11 novembre.
Su invito.
Pregasi confermare: 0465.806640 e 0465.806645.

Sotto è possibile scaricare il programma del forum.

INVITO__11NOV2011.pdf

Share This