Seleziona una pagina

La neve ha già imbiancato le cime del Parco Adamello Brenta ma i colori dell’autunno proseguono nella loro esplosione di vivacità. Ci sono luoghi che in autunno regalano paesaggi da fiaba così perfetti da sembrare quadri. Uno di questi è la Val di Tovel.

I verdi versanti di abeti puntellati di giallo, di arancio, di rosso da faggi, aceri e larici accolgono subito i visitatori. Il Sentiero delle Glare si copre di un morbido tappeto di foglie per accompagnare i passanti ai laghetti effimeri che in questa stagione sono particolarmente rigogliosi e si mostrano con riflessi di un azzurro intenso.

Anche nel tratto più arido i colori della vegetazione sembrano quasi uno scatto d’orgoglio per i pochi cespugli che resistono sulle distese rocciose e non si notano nemmeno nelle altre stagioni.
E poi il Lago di Tovel, uno specchio verde smeraldo che riflette fedelmente tutto ciò che lo circonda, dai boschi che arrivano addirittura a toccarlo fino alle cime dolomitiche di 3.000 metri, per restituire un gioco ottico in cui non si riesce a distinguere la realtà dall’immagine riflessa.

Non è un caso quindi che la Val di Tovel sia una delle destinazioni trentine più promosse dal marketing turistico per ammirare il foliage. Negli anni passati ci sono state domeniche in cui gli ingressi delle domeniche di ottobre hanno superato i numeri addirittura di Ferragosto.
Per mantenere ordine e decoro all’interno dell’area protetta, quindi, la mobilità privata in Val di Tovel è gestita dagli addetti del Parco anche in autunno. Tutti i parcheggi, anche per l’imminente week-end dei Santi, sono a pagamento ma senza obbligo di prenotazione.

Il nostro consiglio per vivere una giornata piena nella natura è quello di lasciare l’auto al parcheggio gratuito Capriolo e salire a piedi fino al Lago lungo il Sentiero delle Glare. Il percorso attrezzato e ben segnalato si snoda in paesaggi diversi tra il bosco e una particolare distesa di detriti per circa 5/6 chilometri.
Qui la descrizione del percorso:
https://www.pnab.it/track/val-tovel-sentiero-delle-glare/

CG/

Share This