fbpx

Dopo i sopralluoghi del caso, ieri, lunedì 18 maggio, è stata riaperta la Galleria ciclopedonale che dall’abitato di Terres (Comune di Contà) porta direttamente in Val di Tovel.

L’apertura automatica dei cancelli dalle 8.00 alle 19.00 consente il passaggio degli escursionisti a piedi e in bici tutti i giorni fino alla fine di ottobre. La luce rimane accesa negli orari stabiliti e in caso di mancanza di corrente entrano in funzione le luci di emergenza. E’ comunque consigliato portare con sé una pila o un frontalino.

La Galleria è lunga 2,4 km, è completamente dritta e pressoché pianeggiante (1 m dislivello). Si imbocca sopra l’abitato di Terres ed esce 800 metri prima del Rifugio Capriolo sul Sentiero delle Segherie. I tempi di percorrenza sono calcolati in un’ora a piedi e venti minuti in bici. Per raggiungere il Lago di Tovel è necessario proseguire sulla statale se si è in bicicletta oppure sul Sentiero delle Glare se si è a piedi.

All’interno della Galleria si registrano 10°C costanti, pertanto è consigliato dotarsi di una giacca adeguata per proteggersi da eventuali sbalzi di temperatura esterno/interno.

La Galleria si trova nei circuiti del Dolomiti di Brenta Bike e del Dolomiti di Brenta Trek.

CG/

Share This