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FAQ mobility 2021

IN FASE DI PRENOTAZIONE PER UN’UNICA DATA, DEVO INSERIRE ANCHE L’ORA DEL PARCHEGGIO O LA DURATA DELLA SOSTA?
No, i parcheggi del Parco prevedono tutti una tariffa di tipo giornaliero o per più giorni, quindi non è necessario inserire l’ora di arrivo del veicolo. Il posto sarà comunque riservato.
Per alcuni parcheggi è previsto il pacchetto 2 giorni o 3 giorni, per cui sarà possibile sostare per più giorni consecutivi effettuando un unico acquisto.


È POSSIBILE AVERE IL RIMBORSO IN CASO DI PRENOTAZIONE ERRATA TRAMITE APP O SITO?

No, al momento non è stato previsto alcun rimborso.
Tutti i sistemi di prenotazione e pagamento sono stati sono stati strutturati nel modo più lineare e semplice possibile, per ridurre al minimo le possibilità di errore.


VENGONO APPLICATE DELLE COMMISSIONI AL MOMENTO DELL’ACQUISTO DEL PARCHEGGIO?

No, non è prevista alcuna commissione aggiuntiva in fase di acquisto.


QUALI SONO I VANTAGGI PER I POSSESSORI DI PARCOKEY E DOLOMEETCARD?

I possessori di Dolomeet Card e ParcoKey hanno diritto ad accedere al parcheggio gratuitamente, ma è obbligatoria la prenotazione.
Per i possessori di Dololeet Card: sarà sufficiente inserire il codice della propria Dolomeetcard sulla piattaforma online di acquisto per riservarsi gratuitamente il proprio posto auto all’interno dei parcheggi convenzionati.
Per i possessori di ParcoKey: sarà sufficiente inserire il codice della propria Card all’interno della piattaforma di acquisto online per essere riconosciuti come titolati della Card e quindi riservare gratuitamente il proprio posto auto in tutti i parcheggi del Parco.
Queste card, infatti, danno l’accesso gratuito e illimitato a tutti i parcheggi del Parco (Val Genova, Vallesinella, Patascoss, Val di Fumo), a tutti i servizi di mobilità offerti rispettivamente in  Val Genova, Madonna di Campiglio ( Patascoss, Vallesinella, Campo Carlo Magno, Zeledria) e Val di Fumo, e alle Case del Parco.


È POSSIBILE ACQUISTARE I SERVIZI DI MOBILITA’ IN TEMPO REALE?

Per quanto riguarda gli acquisti online, questi possono essere effettuati solo fino al mattino del giorno stesso, prima dell’orario di inizio del servizio degli operatori del Parco, indicativamente dalle 6.30 alle 8.00 in base alla Valle di riferimento.
Se si volesse accedere alle aree di sosta senza acquistare il ticket online, è possibile usufruire del parcheggio acquistando il ticket direttamente in loco e acquistare presso i nostri operatori, ammesso che vi siano posti residui disponibili.


ESISTONO DEGLI ABBONAMENTI E DELLE AGEVOLAZIONI PER RESIDENTI DEI COMUNI DEL PARCO?

Vai alla pagina dedicata sul nostro sito.


ESISTE LA POSSIBILITÀ DI MODIFICARE UNA PRENOTAZIONE EFFETTUATA?

Si, è possibile modificare la propria prenotazione.
La modifica può essere eseguita solamente dall’Ente Parco e non dall’utente direttamente da back-office.
Il Parco è contattabile tramite la mail mobility@pnab.it oppure chiamando al centralino dedicato al numero 0465.846190 negli orari indicati.
La modifica può essere richiesta però, solamente in caso di errore di inserimento dei dati (es. la data sbagliata) e comunque entro 1 ora dalla prenotazione effettuata.
Per le prenotazioni effettuate dopo l’orario di chiusura del centralino, è possibile contattare lo stesso entro e non oltre le ore 09.30 del giorno seguente.
Non è possibile richiedere le modifiche il giorno stesso in cui si vuole accedere al parcheggio.


IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE DEL PARCHEGGIO, PREVEDE L’INVIO DI UNA RICEVUTA CHE L’UTENTE DEVE ESIBIRE AL PERSONALE CHE PRESIDIA I POSTI DI BLOCCO IN VALLE?

Si, l’acquisto del posto a sedere o dei parcheggi viene confermato tramite l’invio di una ricevuta di avvenuto acquisto ed un biglietto in formato pdf che riporta il nome, il cognome, il giorno, il servizio acquistato e la zona di riferimento. È richiesto a tutti gli acquirenti o i possessori di card ed abbonamenti, in caso di acquisto online, di stampare il titolo di acquisto ed esibirlo sul cruscotto in maniera che sia ben visibile agli operatori del Parco.
Il biglietto può essere esibito anche online, direttamente da smartphone, se si ha accesso all’area di sosta o ai servizi su bus navetta duranti gli orari di servizio degli operatori.


I DISABILI DEVONO PRENOTARE?

No, i veicoli con disabile a bordo e con contrassegno esposto hanno diritto ad accedere gratuitamente e senza prenotazione a tutti i parcheggi del Parco; a loro sono dedicati alcuni stalli. Basterà accedere alle valli e tali veicoli saranno reindirizzati dal nostro personale presente in loco.

SONO PREVISTE AGEVOLAZIONI PER LE AUTO FULL ELECTRIC?
Si, le auto completamente elettriche potranno accedere gratuitamente al parcheggio, sarà riconosciuta loro la possibilità di acquisto online gratuito oppure l’accesso senza pagamento di alcun ticket.


E’ POSSIBILE RICHIEDERE LA FATTURA PER I PARCHEGGI?

No, al momento non è possibile l’emissione da parte dell’Ente Parco di una fattura relativa all’importo pagato per i parcheggi.
Per tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione, vai alla sezione dedicata (a breve on line).