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FAQ mobility

IN FASE DI PRENOTAZIONE PER UN’UNICA DATA, DEVO INSERIRE ANCHE L’ORA DEL PARCHEGGIO O LA DURATA DELLA SOSTA?
No, i parcheggi del Parco prevedono tutti una tariffa di tipo giornaliero o per più giorni, quindi non è necessario inserire l’ora di arrivo del veicolo. Il posto sarà comunque riservato.
Per alcuni parcheggi è previsto un sovrapprezzo, nello specifico per chi desidera usufruire del posto auto per più giorni; in tal caso il sistema permette di indicare la durata della sosta.


È POSSIBILE AVERE IL RIMBORSO IN CASO DI PRENOTAZIONE ERRATA TRAMITE APP O SITO?
No, al momento non è stato previsto alcun rimborso.
Tutti i sistemi di prenotazione e pagamento sono stati sono stati strutturati nel modo più lineare e semplice possibile, per ridurre al minimo le possibilità di errore.


VENGONO APPLICATE DELLE COMMISSIONI AL MOMENTO DELL’ACQUISTO DEL PARCHEGGIO?

, in fase di pagamento tramite Carta di credito o Carta prepagata vengono applicate delle commissioni che sono proporzionali al prezzo pagato (fino a un tetto massimo di € 1,90). Tale commissione è richiesta dal gestore del servizio e non dipende dall’Ente Parco.


QUALI SONO I VANTAGGI PER I POSSESSORI DI PARCOKEY E DOLOMEETCARD?

I possessori di Dolomeet Card e ParcoKey hanno diritto ad accedere al parcheggio gratuitamente, ma è obbligatoria la prenotazione.

Per i possessori di Dololeet Card: al momento dell’acquisto della Card sarà richiesto di comunicare il proprio numero di targa, il quale sarà inserita all’interno di una ‘WHITELIST’ che permetterà al sistema di riconoscere l’utente quale “utente non pagante”.

Per i possessori di ParcoKey: in sede di check-in o di prenotazione della propria vacanza presso una struttura attestata con il marchio del Parco, sarà necessario comunicare la propria targa al gestore della struttura di alloggio, il quale provvederà tempestivamente a comunicare la targa al Parco per l’inserimento della stessa nella “WHITELIST”. Successivamente l’utente potrà prenotare, autonomamente gratuitamente e in qualsiasi momento, il proprio posto auto, perché il sistema di prenotazione riconoscerà l’utente quale  “utente non pagante”.

Queste card danno l’accesso gratuito e illimitato a tutti i parcheggi del Parco (Val Genova, Vallesinella, Patascoss, Val di Fumo, Val Algone, Val di Tovel) e alle Case del Parco; per i possessori di DoloMeet Card è possibile usufruire anche dei servizi di mobilità complementare organizzati in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio PInzolo Val Rendena.


ESISTONO DEGLI ABBONAMENTI E DELLE AGEVOLAZIONI PER RESIDENTI DEI COMUNI DEL PARCO?

Val alla pagina dedicata sul nostro sito

 

ESISTE LA POSSIBILITÀ DI MODIFICARE UNA PRENOTAZIONE EFFETTUATA?
Si, è possibile modificare la propria prenotazione ma SOLAMENTE se la stessa è stata effettuata dal portale Brav. La modifica può essere eseguita solamente dall’Ente Parco e non dall’utente.
Il Parco è contattabile tramite la mail mobility@pnab.it oppure chiamando al centralino dedicato al numero 0465.846190 negli orari indicati.

La modifica può essere richiesta però, solamente in caso di errore di inserimento dei dati (es. la data sbagliata) e comunque entro 1 ora dalla prenotazione effettuata.
Per le prenotazioni effettuate dopo l’orario di chiusura del centralino, è possibile contattare lo stesso entro e non oltre le ore 09.30 del giorno seguente.

Non è possibile richiedere le modifiche il giorno stesso in cui si vuole accedere al parcheggio.


IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE DEL PARCHEGGIO, PREVEDE L’INVIO DI UNA RICEVUTA CHE L’UTENTE DEVE ESIBIRE AL PERSONALE CHE PRESIDIA I POSTI DI BLOCCO IN VALLE?

No, i parcheggi vengono registrati dal sistema informatico ed il personale verifica la targa e la validità del titolo di accesso semplicemente scannerizzando la stessa con un palmare.
Non servono ricevute di tipo cartaceo né sullo smartphone.


I DISABILI DEVONO PRENOTARE?

No, i veicoli con disabile a bordo e con contrassegno esposto hanno diritto ad accedere gratuitamente e senza prenotazione a tutti i parcheggi del Parco; a loro sono dedicati alcuni stalli. Basterà accedere alle valli e tali veicoli saranno reindirizzati dal nostro personale presente in loco.


E’ POSSIBILE RICHIEDERE LA FATTURA PER I PARCHEGGI?

No, al momento non è possibile l’emissione da parte dell’Ente Parco di una fattura relativa all’importo pagato per i parcheggi.

Per tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione, vai alla sezione dedicata.

 

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